Cerca

loreo

Di Rorai, un omaggio all’eroe

La commemorazione solenne

Di Rorai, un omaggio all’eroe

Loreo si prepara a rendere omaggio a uno dei suoi figli più illustri, il granatiere capitano Giuseppe Di Rorai, in occasione del 130° anniversario della nascita (25 ottobre 1895) e del centenario dell’assegnazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare (1° ottobre 1925).

Una cerimonia solenne che vuole rinnovare il legame tra la comunità e la propria storia, nel segno del coraggio, della solidarietà e del dovere. Alla commemorazione, in programma sabato 25, prenderanno parte autorità di rilievo del panorama politico, militare e civile: il sindaco di Loreo Moreno Gasparini, il sindaco di Cavarzere Pierfrancesco Munari, il presidente della Provincia Enrico Ferrarese, il senatore Bartolomeo Amidei, gli assessori regionali Valeria Mantovan e Cristiano Corazzari, il prefetto di Rovigo Franca Tancredi, insieme allo storico Andrea Bellato, all’artista Lucio Zatti, al granatiere Antonio Sarlo e al generale di Brigata Massimo Meinero.

La cerimonia inizierà alle 10 nella caserma della Guardia di Finanza “Rorai” di Loreo, con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide commemorativa. Seguirà un corteo fino al municipio, dove si terranno l’alzabandiera con la banda di Rosolina, il taglio del nastro della mostra fotografica e, infine, la commemorazione ufficiale nella sala consiliare, che si concluderà con un aperipranzo. “Rorai non è solo un nome, ma un simbolo di dedizione, rispetto e coraggio - ha dichiarato il sindaco Gasparini -. Nel ricordarlo, ricordiamo ciò che ci unisce come comunità: la capacità di credere nei valori che fondano la nostra identità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400