Cerca

rovigo

Efficientamento, il sì delle imprese

Investimenti in corso

Efficientamento, il sì delle imprese

La maggior parte delle micro e piccole imprese venete hanno già investito o vogliono investire nell’efficientamento energetico per affrontare le preoccupazioni legate all’evoluzione della spesa per l’energia. È questo il principale messaggio chiave dell’instant report sul Veneto, parte del V rapporto Edison-Censis “Il buon pragmatismo: i benefici economici volàno per l’efficientamento energetico”. La quinta edizione del Rapporto amplia l’indagine includendo - oltre ai singoli cittadini - le micro e piccole imprese (sotto i 50 dipendenti), impegnate nelle sfide della transizione energetica. L’osservatorio, nell’attività di quest’anno, ha due declinazioni regionali: in Veneto e nel Lazio.

In provincia di Rovigo, il 79% dei clienti residenziali è nel mercato libero per quanto riguarda l'energia elettrica, l'89% per quanto riguarda il gas. Oltre 8 imprese su 10 tra quelle intervistate sono preoccupate per l’evoluzione possibile della spesa per l’energia. “I timori sono più diffusi della media del Nord Est (78,4%) e di quella nazionale (76%)”, si legge nel rapporto. Questa preoccupazione genera una spinta propulsiva: le micro e piccole imprese che non hanno in programma investimenti di efficientamento energetico in Veneto sono meno del 50%, una quota di molto inferiore al dato nazionale (64,8%) e a quello del Nord-Est (56,4%).

Un’impresa intervistata su quattro ha inoltre adottato qualche tipo di intervento e relativi investimenti di efficientamento energetico per ridurre i costi (nel 90% dei casi), il 10,3% lo farà sicuramente nel futuro prossimo. Un altro 14,6% vorrebbe ma non ha le risorse economiche. Altre opzioni gradite alle imprese sono la possibilità di ottenere finanziamenti e di avere un fornitore che si occupi di tutto il processo senza che l’azienda debba gestire e coordinare più interlocutori (una su due ne avrebbe bisogno), il monitoraggio e manutenzione incluse nell’acquisto delle tecnologie (44,8%) e la possibilità di pagare ricorrendo ad un finanziamento con restituzione di rate attivandolo prima o anche dopo l’avvenuta installazione (40,7%). Il Veneto è la quarta Regione d’Italia per consumo di energia elettrica nel settore domestico, mentre sul fronte del gas si registra un consumo medio per famiglia di 815 m cubi, a fronte di un dato nazionale pari a 665 metri cubi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400