“Ho scelto la prima strada, quella di amplificare tutto, gioire e soffrire, ma sempre a pieno, in una parola vivere”. E poi: “Posso donare un sorriso, regalare una carezza al cuore, con un semplice sguardo dire ci sono ed esserci davvero”. Due frasi che restituiscono tutta la forza, il coraggio, ma anche la gentilezza di Mattia Mantoan, 40 anni, polesano, conosciuto anche come Pentium Dj, per la sua attività nel campo della musica. Un uomo straordinario, che dall’infanzia lotta contro un nemico tremendo: l’atrofia muscolare spinale. Nemico che, però, non ha mai sconfitto la voglia di Mattia di esserci, di vivere, di affiancare e aiutare gli altri.
Mattia, oltre che dj, è autore di “Quando le ruote diventano ali”, il libro presentato nella giornata di ieri, martedì 21 ottobre, a Roma, alla Camera dei Deputati, nel corso di una conferenza stampa organizzata dall'onorevole Nadia Romeo, deputato del Pd, rodigina. “Mi avevi invitato alla tua prima presentazione, Mattia, ma sono stata trattenuta da impegni istituzionali – ha esordito Romeo – Però, ti avevo promesso che mi sarei fatta perdonare”. Da qui, e dalla volontà di garantire una platea adeguata all’impresa di Mattia, una autentica impresa, la presentazione di martedì.
“Oggi – ha proseguito Romeo - diamo voce a un messaggio che viene da una storia vera, vissuta con intensità, coraggio e tanta lucidità e consapevolezza. Il che non è da tutti. Mattia, è un privilegio ascoltare la tua testimonianza, che trasmette una forza e un coraggio che non può che coinvolgere”.
“Appena letto il libro – ha proseguito Romeo - la voglia di vivere mi ha immediatamente contagiato, Mattia non dice mai ‘non posso’, ma dice ‘come posso?’. A fronte di sfide enormi, come una malattia che avrebbe potuto limitare la sua vita, ha scelto di vivere pienamente, trasformando ogni difficoltà in opportunità e ogni ostacolo in possibilità. Mattia ha dimostrato che noi siamo, davvero, le scelte che facciamo, perché ognuno di noi può fare la differenza con le sue scelte e la sua volontà”.
“Mattia – ha detto la giornalista Fiammetta Benetton, presente all’incontro e che ha dialogato con l'autore – ha curato anche l’impaginazione da solo, scegliendo un carattere adatto a persone ipovedenti e con dislessia: un altro aiuto donato agli altri, un altro pensiero per gli altri”. Mattia ha poi voluto spiegare la genesi del libro e il suo scopo. “E’ un libro nato in 15 giorni, dopo che mi era stato proposto di raccontare la mia esperienza per trasmetterla agli altri. Mi era stato consigliato di prendere la mia storia e farla diventare una missione. Così ho fatto. E’ un libro scritto pensando alle persone che stanno attraversando un momento di difficoltà e vedono tutto nero”.
“La diagnosi della malattia è arrivata molto presto – ha rievocato Mattia – non avevo ancora un anno. In famiglia la abbiamo affrontata assieme, uniti. Non si cercava un colpevole, non si recriminava, ma si lavorava per farmi viveva una vita il più normale possibile”.
La presentazione è stata intercalata da toccanti e intensi momenti di lettura del libro da parte di Antonio Morelli. “Schegge” di vita alle quali hanno fatto da contraltare i racconti di Mattia di vari episodi e periodi della sua esistenza che lo hanno visto sperimentare gioie, timori, delusioni, paure, entusiasmi, amori. Ma sempre appieno: perché i limiti, alla fine, ce li mettiamo da soli e, come li mettiamo, possiamo toglierli.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Buongiorno PolesineTutte le ultime notizie dal nostro territorio
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE