VOCE
La trattativa
23.10.2025 - 06:00
Il sopralluogo all’ex scalo merci c’è stato e la trattativa tra il Comune e le Ferrovie dello Stato sta proseguendo in modo serrato per arrivare ad una svolta. E così, “molto presto - come fa sapere il sindaco Valeria Cittadin - ci saranno delle novità”. Tutto però si sta svolgendo nel più totale silenzio: la trattativa è delicata e la partita vale il lavoro di un intero mandato amministrativo, per questo dalle parti di palazzo Nodari le bocche restano saldamente cucite. Almeno fino a quando non ci sarà qualcosa di ufficiale da comunicare ai cittadini, “qualcosa di concreto” come afferma ancora Cittadin. Dettagli, dunque, non ce ne sono.
Di certo, c’è che i tecnici incaricati dal Comune di elaborare il documento di fattibilità delle alternative progettuali, ossia l’ingegnere rodigino Alessio Pipinato ed i suoi collaboratori dello studio Alessio Pipinato & partners architectural engineering, sono stati in sopralluogo nell’area che potrebbe diventare il nuovo terminal dei bus della città, situata lungo i binari della linea ferroviaria e che attualmente è di proprietà delle Ferrovie. E il sopralluogo è stato svolto insieme ai tecnici di Sistemi urbani, azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato italiane che si occupa di valorizzare il patrimonio del gruppo non funzionale all’esercizio ferroviario.
Sì, perché affinché la stazione delle corriere possa spostarsi all’ex scalo merci va risolto il nodo della proprietà dell’area. E l’ipotesi che si sta facendo largo in questi giorni è che il Comune la possa acquistare. Quanto però debba mettere sul piatto, in termini economici, per acquisirla nel proprio patrimonio immobiliare non è dato sapere: le perizie e le stime sono in corso. Poi, dopo l’acquisto ci sarà tutta la partita dei lavori e dell’allestimento del nuovo terminal. Ma questo è un altro capitolo.
Vale la pena ricordare che la stazione delle corriere si trova in piazza Cervi dal 2002, dopo il trasloco da piazzale Di Vittoro, in quella che doveva essere inizialmente una sistemazione temporanea. Da allora sono passati 23 anni e nessuna amministrazione finora è riuscita a chiudere la partita di un nuovo terminal della città. L’idea di utilizzare l’ex scalo merci è sul tavolo da anni, ma la strada per arrivare al risultato è sempre risultata in salita.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 