Cerca

L'Ottobre rosa

Trecento in corsa per dire che "prevenzione è vita"

Un messaggio forte per la lotta contro il cancro al seno

Un “gruppone” di circa 300 persone ha sposato il messaggio “la prevenzione è vita” mettendosi in gioco per una manifestazione colorata di rosa che ha prima ravvivato piazza Vittorio Emanuele II con il momento delle iscrizioni prima della partenza arricchito da esibizioni di danza e significative parentesi informative, oltre che del saluto istituzionale del sindaco Valeria Cittadin e degli assessori Andrea Bimbatti e Nadja Bala, poi si è snodata lungo le strade del centro in un abbraccio simbolico a tutta la città. Un abbraccio femminile, ma con una “quota azzurra” a testimonianza della valenza universale del messaggio.

La manifestazione si è aperta alle 16.30 sul liston, per poi dipanarsi attraverso la città dopo il via alle 18, con la conclusione alle 20, sempre in piazza. Portando un messaggio di speranza e prevenzione, all’interno dell’ottobre rosa.

La “corsa in rosa” è stata organizzata dal comitato territoriale di Rovigo della Uisp, da Caf Acli , Lilt Rovigo e Run it Rovigo con il patrocinio di Salute Ulss 5 Polesana, Provincia di Rovigo e Comune di Rovigo. La camminata nasce dall’incontro di cinque amiche e presidenti che hanno deciso di unire le forze: Cinzia Sivier e Vanessa Gravina della Uil, Mariuccia Bruschi della Lilt, Roberta Cusin delle Acli e Roberta Ghirardini di Run it.

“Una camminata - spiegano le organizzatrici - che è movimento amicizia, coraggio e rinascita. Donne, associazioni e istituzioni lanciano un messaggio chiaro: la prevenzione è vita. Perché insieme si può. Perché camminare fa bene al corpo e all’anima. Perché aiuta a prevenire, a riprendersi la propria vita dopo un trauma, a sentirsi parte di una comunità che sostiene e accoglie. Un grazie speciale ai nostri partner che hanno creduto in questa iniziativa: Salmaso Trasporti, Irsap, Skin soft surgery”. Il premio al gruppo più numeroso è stato offerto da Sapori e Delizie di Roberto Zambello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400