Cerca

badia polesine

In tre a Torino per Luigi Einaudi

Istituto Primo Levi

In tre a Torino per Luigi Einaudi

Tre studentesse del Primo Levi a Torino per un’esperienza alla Fondazione Einaudi: Beatrice Ferro, Francesca Leoni e Annalisa Rossi della classe quinta del liceo delle scienze umane si sono recate a Torino, accompagnate dal professor Fin, per partecipare a un evento organizzato dalla Fondazione Einaudi, intitolato “L’Unione Europea fa la forza”.

A raccontare l’esperienza è una delle tre: “Durante lo scorso anno scolastico avevamo partecipato, insieme ad altre classi, a una conferenza dedicata alla figura di Luigi Einaudi e, più precisamente, all’importanza del suo contributo a livello europeo. L’incontro ci aveva spinto a riflettere sul tema dell’identità europea e la discussione si era poi ampliata agli eventi di attualità di quel periodo, proponendo infine ai ragazzi un sondaggio. I nostri interventi avevano ottenuto una risposta positiva dalle relatrici, che avevano deciso di invitare tre alunni della classe a partecipare all’evento di Torino”.

Il dibattito, aggiunge, “verteva su cinque parole chiave: pace, Europa, democrazia, utopia e libertà. Su questi temi si sono confrontati giornalisti, scrittori e personaggi del mondo della cultura, rispondendo anche alle domande dei giovani partecipanti. La discussione prendeva spunto da citazioni di Luigi Einaudi, poi collegate all’attualità e ai risultati dei questionari raccolti dalla Fondazione in diverse scuole, compresa la nostra. L’evento è stato particolarmente interessante perché ci ha portate a riflettere sul nostro futuro e su quello dell’Europa, sull’evoluzione del ruolo dell’università e sulle esperienze che può offrire ai giovani. Un’occasione preziosa di crescita che mi ha aiutata a capire quanto sia importante sentirsi parte dell’Unione Europea e quanto il confronto con altre realtà scolastiche possa arricchire il nostro modo di pensare e di guardare al futuro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400