VOCE
il progetto
25.10.2025 - 09:00
ùLa tragedia causata dal crollo del ponte “Morandi” a Genova ha innescato, inevitabilmente, una serie di interventi su ponti e viadotti su tutto il territorio nazionale. Uno dei manufatti sotto osservazione negli ultimi anni è il viadotto che attraversa il fiume Po tra Occhiobello e Ferrara. L’intervento, per la prima volta in Italia e non si hanno notizie di operazioni analoghe in tutto il resto del mondo, è stato effettuato con particolare attenzione nei confronti dell’ambiente.
Sotto al viadotto, infatti, è stato posizionato un sistema che impedisce, durante i lavori di ristrutturazione e sistemazione, la dispersione nell’ambiente di acqua e materiali residui contaminati provenienti appunto dalle attività di ripristino in questi grandi cantieri. Il sistema di recupero è stato realizzato grazie allo studio effettuato dall’azienda friulana Pilosio, specializzata e conosciuta in tutto il mondo nell’ambito dell’installazione di ponteggi, casseforme e sistemi sospesi. Il brevetto, denominato “BlueSky”, è stato sviluppato dal reparto coordinato dall’ingegnere trevigiano Alessandro Zanatta e ha fatto il suo debutto assoluto sul cantiere del ponte sul fiume Po sull'autostrada A13, tra le province di Rovigo e Ferrara.
Una svolta green in un settore importante. Fino a ieri il ripristino di ponti e viadotti comportava un rischio ambientale significativo; operazioni come l'idrodemolizione o l'idroscabbling, adottate per rimuovere il cemento degradato, generavano infatti acque di lavaggio e detriti contaminate che finivano per disperdersi nell’ecosistema sottostante. Il “BlueSky”, però, cambia decisamente la situazione. Il concetto utilizzato è tanto semplice quanto efficace e, sostanzialmente, prevede l’applicazione, insieme al ponteggio sospeso, una vasca che fa defluire l'acqua di risulta con i residui inquinanti, in apposite sacche, per poi estrarla con pompe a immersione e trasferirla in vasche di decantazione per uno smaltimento sicuro. Questo innovativo sistema permette quindi di abbinare ai lavori strutturali, la responsabilità di salvaguardare l'ambiente e la necessità di soddisfare le normative europee che impongono alle aziende, per rimanere al passo con un’’economia sempre più globalizzata e attenta alle problematiche ambientali.
“Con il nostro gruppo imprenditoriale - ha commentato Nereo Parisotto, presidente di Pilosio e della trevigiana Ponteggi Euroedile - non ci limitiamo a produrre attrezzature. Ci impegniamo ogni giorno a creare nuove soluzioni che semplifichino e accelerino il lavoro nei cantieri tenendo conto di quell’aspetto che né noi, né le aziende per le quali operiamo, possiamo sottovalutare: la tutela dell’ambiente”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 