Cerca

AMBIENTE

Senza auto, nuove rastrelliere

La prima domenica ecologica è stata in "formato ridotto"

Senza auto, nuove rastrelliere

ROVIGO - Nella giornata senz’auto, la Fiab ha donato alla città le nuove rastrelliere per le bici, che sono state inaugurate ieri in fondo a via Miani, attaccate a porta San Bortolo.

Una cerimonia dal dopo significato: da un lato, infatti, l’associazione degli Amici della Bici ha celebrato i vent’anni di presenza in città, al culmine di una due giorni che ha visto - in Pescheria Nuova - un’esposizione sulla storia delle attività della stessa Fiab a Rovigo; dall’altro, l’inaugurazione è arrivata nel pieno della prima “domenica ecologica” della stagione, con il divieto alla circolazione in vigore, dalle 10 alle 20, nelle vie centrali della città. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato una trentina di soci e simpatizzanti della Fiab, che hanno raggiunto le nuove rastrelliere dalla Pescheria Nuova con un colorato corteo ciclistico, approfittando proprio del blocco del traffico nel tratto centrale del Corso.

A proposito, la prima domenica ecologica della stagione è andata in scena in “formato ridotto” come disposto già dallo scorso anno dal sindaco Valeria Cittadin. Abbandonato infatti il blocco totale del traffico all’interno dei viali di circonvallazione, anche quest’inverno dunque, in occasione delle sette domeniche ecologiche previste a livello regionale, il traffico verrà fermato soltanto in un’area più ristretta, descritta da via Sacro Cuore, via Pascoli, via Boscolo (interdette alla circolazione), e via Silvestri con il quadrante via IV Novembre-via Verdi-via Mazzini-via Celio-via Oberdan-piazza Repubblica (che restano invece transitabili). Nessun problema ai varchi, transennati come d’abitudine e presidiati dagli uomini della polizia locale che hanno vigilato sul rispetto dell’ordinanza. Poi, dalle 20, tutto è tornato alla normalità: prossimo appuntamento con il blocco del traffico previsto per il mese di novembre.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400