VOCE
lendinara
27.10.2025 - 11:26
La città di Lendinara torna a confrontarsi, questa volta pubblicamente, sulla richiesta arrivata sul tavolo della Regione Veneto per la costruzione di un impianto a biomasse in via Vegri, a Campomarzo.
E lo farà con un'assemblea pubblica promossa dalla Consulta di Saguedo, Campomarzo e Barbuglio oggi, lunedì 27 ottobre, alle 20.45 nella Sala riunioni dell'ex asilo di Saguedo. Dopo i saluti di Martina Meneghini e Renzo Dainese, rispettivamente presidente e vice presidente della Consulta, interverranno il sindaco di Lendinara Francesca Zeggio, Davide Bernardinello, presidente del Tavolo ambientale di Lendinara, e Stefano Segantin, vice sindaco di Badia Polesine, insieme alle associazioni di categoria e ai cittadini.Sono tante infatti le perplessità per il biometano, di cui si è parlato anche nel corso del Tavolo Ambientale convocato lunedì 19 ottobre.
Della richiesta di un impianto a biometano che potrebbe sorgere sul territorio lendinarese a Campomarzo in via Vegri si era parlato comunque già nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, in occasione del quale il sindaco Francesca Zeggio aveva precisato che era ancora in valutazione da parte della Regione Veneto e dei Vigili del Fuoco. “Voglio esprimere il mio grazie delle associazioni che sono stati invitate al tavolo ambientale e a coloro che hanno partecipato come uditori. - ha detto il primo cittadino - E’ stato un incontro molto interessante che apre la possibilità di ragionare su più argomenti con la collaborazione di queste realtà. Sicuramente il tema è molto importante, confermiamo che la Regione Veneto non ha ancora avviato l'istruttoria per questo impianto e pertanto siamo all'inizio di un percorso che ci vedrà tutti attorno a un tavolo ragionare per il meglio del nostro territorio”.
“Dall’incontro tecnico sul progetto per la realizzazione di un impianto di biometano tra Lendinara e Badia Polesine emergono forti perplessità”. A dirlo è Davide Bernardinello, presidente della Seconda Commissione consiliare e presidente anche del Tavolo Ambientale. “Viabilità, rischio idraulico e impatto ambientale sono i principali nodi che mettono in discussione la sostenibilità dell’intervento. Le strade previste per il transito dei mezzi pesanti risultano troppo strette e con un sottofondo non adatto a sopportare il traffico di camion e autocisterne dal peso con portate fino a 63 tonnellate. A preoccupare è anche il ponte sul canale Ceresolo, in località Villafora, vincolato dalla Soprintendenza e con portata limitata a 7,5 tonnellate”. Ad allarmare sono anche le sostanze utilizzate per alimentare l’impianto, come la glicerina, insilati agricoli, liquami e letame di bovino, pollina, enormi quantità di biomasse per un totale di oltre 55 mila tonnellate all’anno.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 