VOCE
porto viro
28.10.2025 - 14:55
Dalle aule del Tar del Veneto agli studi di Rai 2.
Il sindaco Mario Mantovan e il suo inseparabile cane Thor sono stati protagonisti martedì a mezzogiorno di una simpatica intervista nel programma "I Fatti Vostri", condotto da Anna Falchi e Flavio Montrucchio. La conduttrice ha presentato il caso con ironia, ricordando la vicenda che nelle ultime settimane ha attirato l’attenzione dei media nazionali: “Il cane che ha ottenuto dei voti alle elezioni comunali di maggio”. Il riferimento è alle schede elettorali in cui alcuni cittadini avevano scritto il nome Thor accanto a quello del candidato sindaco.
Per approfondire leggi anche:
Quei voti erano stati al centro del ricorso presentato da Stefano Permunian, sconfitto per appena sette voti, ma il Tar del Veneto ad inizio ottobre ha confermato la validità delle schede, spiegando che si trattava di un “riferimento affettivo” e non di un segno di riconoscimento. Dichiarato infondato il ricorso, la sentenza ha chiuso la disputa elettorale confermando Mantovan alla guida del Comune. Da lì è nato il “caso Thor”, che martedì ha trovato il suo epilogo televisivo nella “piazza più amata dagli italiani”.
Accolti da un lungo applauso del pubblico, il sindaco e il suo fedele amico a quattro zampe, elegantemente in cravatta blu, hanno portato un tocco di simpatia e orgoglio portovirese in diretta nazionale. “Thor è un cane molto social, sempre presente in tutti i miei video sia da consigliere di opposizione che nel corso della campagna elettorale - ha raccontato Mantovan -. Mi sveglia alle 5:15 ogni mattina, trascorriamo la giornata insieme”. Alla domanda di Anna Falchi – “E il suo avversario come l’ha presa a perdere contro un cane?” – il sindaco ha risposto con il sorriso: “L’ha presa male, infatti si è rivolto al Tar. Ma ormai la gente mi chiama Thor!”.
Nel corso dell’intervista, Mantovan ha raccontato anche la storia del suo compagno di vita: “L’ho adottato da un allevamento, una famiglia lo aveva lasciato. Aveva quattro anni, ora è parte della mia famiglia a tutti gli effetti. In Comune ha il suo trono vicino alla mia scrivania, e quando non lo porto con me tutti chiedono dov’è”. Il primo cittadino ha poi parlato del gruppo “Amici di Thor”, formato da una trentina di cittadini che ogni settimana partecipano a passeggiate per la città: “Lui è sempre in testa, tutti lo salutano, è diventato un simbolo di comunità e affetto”.
Alla battuta della Falchi – “Dopo tutto questo successo, si candiderà alle nazionali con Thor?” – Mantovan ha risposto senza esitazioni: “Non lascerò mai Porto Viro, amo il mio paese. Ringrazio i cittadini per l’affetto che hanno dimostrato a me e a Thor”. A fine trasmissione, il sindaco ha commentato la sua esperienza: “Mi hanno messo molto a mio agio, con me c’è stata anche una veterinaria per tre ore. È stata un’esperienza bellissima. Avrei voluto parlare di più di Porto Viro, ma i tempi televisivi sono stretti e le domande rapide”. Un momento di leggerezza e simpatia che, dopo mesi di tensioni e polemiche, ha riportato il sorriso in città e ha mostrato a tutta Italia il lato umano del sindaco e del suo inseparabile Thor.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 