Cerca

liceo celio roccati

Cecchettin, messaggio per i giovani

Il padre di Giulia e l’avvocato Nicodemo Gentile parleranno di dialogo, rispetto per fermare i femminicidi

Cecchettin, messaggio per i giovani

Gino Cecchettin e l’avvocato Gentile a Rovigo per incontrare gli studenti e sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Il liceo statale “Celio-Roccati” di Rovigo non dimentica la sensibilizzazione in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

L’appuntamento è per mercoledì 5 novembre al Censer di Rovigo, in via Porta Adige con l’evento “Diamo voce al rispetto”, una mattinata di dialogo promossa dall’associazione Blu soccorso di Lusia.

Gli studenti del triennio di tutti gli indirizzi del liceo si confronteranno, infatti, con due ospiti d’eccezione: l’avvocato Nicodemo Gentile e Gino Cecchettin. Dopo i saluti della dirigente Anna Maria Pastorelli, e delle autorità, prederà la parola Nicodemo Gentile, avvocato penalista e cassazionista. Da anni impegnato in vicende di rilevanza nazionale, è il legale di riferimento di numerose comunità di immigrati e di associazioni di volontariato a scopo sociale oltre ad essere conosciuto i delicati processi in cui è impegnato, tra i quali il processo per l’omicidio di Meredith Kercher, di Sarah Scazzi, di Roberta Ragusa, di Liliana Resinovich. Gentile è anche presidente di “Penelope Italia”, associazione che si occupa di assistenza ai familiari delle persone scomparse; una realtà nata nel 2002 per iniziativa di Gildo Claps, che stava vivendo il dramma della scomparsa della sorella minore Elisa. La sezione regionale “Penelope Veneto Odv”, presieduta da Daniela Ferrari, ha infatti dato il proprio patrocinio all’evento rodigino.

L’intervento dell’avvocato Gentile sarà poi affiancato da quello di Gino Cecchettin, padre di Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio. Per onorare la sua memoria, il padre Gino e i fratelli Elena e Davide hanno dato vita alla “Fondazione Giulia Cecchettin Ets”, nel cui comitato legale è inserito anche Gentile. Con un forte impegno verso l’inclusione e la lotta contro la violenza di genere, la fondazione si basa infatti su valori fondamentali come integrità, onestà e rispetto dei diritti umani per trasformare il dolore in un’opportunità per la società.

Attraverso campagne di sensibilizzazione e progetti innovativi, mira a promuovere un cambiamento sociale e culturale, creando un ambiente in cui ogni individuo possa sentirsi al sicuro e valorizzato.

Nell’ottica del dialogo, anche gli studenti del liceo statale “Celio-Roccati” presenteranno agli ospiti e al pubblico le loro riflessioni e i lavori svolti per la sensibilizzazione in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. L’evento sarà infatti aperto alla cittadinanza, che potrà prenotare il proprio posto in sala, fino ad esaurimento, inquadrando il QR code presente sulla locandina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400