Cerca

meteo

Il bel tempo si prende una pausa

Le previsioni per i prossimi giorni

pioggia

“Dopo una breve tregua soleggiata su gran parte della Penisola, nei prossimi giorni tornerà a piovere su diverse aree d’Italia, interessata da una nuova serie di perturbazioni atlantiche": lo conferma in una nota il meteorologo di 3Bmeteo.vom Edoardo Ferrara che spiega.

"Mercoledì - prosegue - arriverà il primo fronte con precipitazioni sparse al Nord e Toscana, sporadicamente non escluse anche tra Lazio e Campania. Ma sarà giovedì che ci attendiamo l’apice del maltempo al Centronord con piogge e temporali diffusi, anche di forte intensità, sebbene in rapido esaurimento al Nordovest con aperture. Attenzione: non si escludono accumuli anche molto abbondanti in particolare su Levante Ligure, alta Toscana (picchi anche superiori ai 70-80mm sul relativo Appennino), Alpi orientali e Friuli Venezia Giulia. Temporali localmente intensi anche tra Umbria, Lazio e sulla Sardegna. Neve sulle Alpi solo a quote elevate”.

“Sud più ai margini dell’azione ciclonica, pur con qualche pioggia o temporale possibile soprattutto su Sicilia, Calabria e Campania. Il tutto sarà accompagnato da una sostenuta ventilazione ora di Scirocco, ora di Libeccio e Ponente.”

“Venerdì giornata interlocutoria con qualche pioggia o rovescio possibile qua e là su gran parte della Penisola, ma soprattutto su area ionica, versante tirrenico, Liguria e settori a Nord del Po, in attesa di una nuova perturbazione che nel weekend di Ognissanti dovrebbe interessare dapprima il Nord, successivamente anche il Centro con ulteriori piogge; ancora una volta ai margini il Sud. Si tratta tuttavia di una tendenza che necessita di ulteriori analisi e conferme, data anche la distanza temporale”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400