Cerca

corbola

Aiuto in arrivo per 49 famiglie

Arriva la "Carta dedicata a te"

Aiuto in arrivo per 49 famiglie

Sono 49 i nuclei familiari di Corbola che quest’anno riceveranno la “Carta dedicata a te” 2025, la misura nazionale prevista dal decreto interministeriale del 30 luglio, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. L’elenco completo dei beneficiari è disponibile sul sito ufficiale del Comune, consultabile dai cittadini tramite il numero di protocollo Imps Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica) utilizzato per richiedere la certificazione Isee del nucleo familiare.

La carta rappresenta un contributo economico una tantum di 500 euro per nucleo familiare, destinato all’acquisto esclusivo di beni alimentari di prima necessità. Può essere utilizzata in tutti gli esercizi commerciali di generi alimentari per acquistare prodotti come latte, carne, pesce, uova, compresi il pescato fresco e derivati del latte; pasta e prodotti da panetteria sia ordinari sia di pasticceria, biscotteria, cereali, farine e derivati; frutta, legumi e ortaggi freschi o lavorati, come conserve, pomodori pelati e semi oleosi; bevande come acque minerali, caffè, tè e camomilla, oli d’oliva e di semi; altri prodotti alimentari come latte di formula e alimenti per la prima infanzia, lieviti naturali, miele, zucchero, ortaggi surgelati e prodotti da forno surgelati, nonché prodotti Dop e Igp. Non è invece possibile utilizzare la carta per l’acquisto di bevande alcoliche o tabacco.

Ogni carta è dotata di un Pin personale e funziona come una normale carta prepagata, senza possibilità di ricarica o prelievo di denaro. La misura, riservata ai nuclei familiari con Isee fino a 15mila euro, rappresenta un sostegno concreto per le famiglie più in difficoltà, garantendo un aiuto diretto per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità e favorendo così la sicurezza alimentare sul territorio comunale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400