Cerca

badia polesine

Arriva la svolta per il semaforo

Sarà creata una corsia dedicata a chi deve girare. In programma anche il nuovo marciapiede

Arriva la svolta per il semaforo

Partono i lavori per la riorganizzazione e la messa in sicurezza dell’incrocio semaforico di riviera Matteotti e via Don Minzoni, voluto per “snellire” il traffico in uno dei punti nevralgici della viabilità badiese.

Sono partiti nelle scorse ore i lavori di accantieramento che porteranno alla creazione di una nuova corsia per la svolta dei veicoli provenienti da via Ca’ Mignola Nuova verso via Don Minzoni; un intervento da mesi nei piani dell’amministrazione comunale che troverà ora concretezza, dopo aver approvato la progettualità e la relativa variante urbanistica in consiglio comunale ed aver dato l’ok al progetto esecutivo per i lavori di “riorganizzazione e messa in sicurezza dell’incrocio semaforizzato”, redatto dal personale del settore lavori pubblici, per un importo complessivo di 105mila euro.

“Da questo lunedì, ed esauriti gli ultimi aspetti burocratici, hanno preso il via le attività di accantieramento - annuncia l’assessore ai lavori pubblici Cristian Brenzan - una delle questioni da gestire sarà quella relativa alla viabilità, ma si valuterà. Il progetto, comunque, non ha subito particolari variazioni e speriamo di procedere come da programmi e senza imprevisti”.

Nel documento che dava il via libera al progetto esecutivo, si specificava che “l’area in prossimità dell’incrocio semaforizzato tra riviera Matteotti e via Don Minzoni è tra le più importanti e frequentate del territorio. Lo stesso ambito, caratterizzato dalla presenza di un incrocio semaforico, risulta, in particolare nelle ore di maggior affluenza al centro storico, molto trafficato e congestionato, in quanto la dimensione della corsia stradale in caso di veicoli in attesa di svoltare a sinistra, determina un blocco del traffico per tutti i mezzi che devono proseguire ovvero svoltare a destra, congestionando la circolazione stradale”.

L’assessore ai lavori pubblici Cristian Brenzan aveva in precedenza puntualizzato che, con quest’opera, l’intenzione dell’amministrazione è quella di mettere in sicurezza l’incrocio con un intervento che risolva la criticità, guardi alla rigenerazione urbana e a migliorare la viabilità veicolare e pedonale.

La progettualità prevede diverse opere: un nuovo marciapiede in lastra di trachite per continuità con l’esistente; l’allargamento della sede stradale con la creazione di un’ulteriore corsia; la modifica dell’impianto semaforico; la realizzazione di nuove caditoie; il ripristino della segnaletica verticale e orizzontale; rampe per abbattere le barriere architettoniche e la sistemazione dell’area con verde pubblico. A fianco dell’incrocio, la volontà è anche quella di mettere una gigantografia per promuovere i principali siti turistici di Badia, come teatro e abbazia della Vangadizza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400