Cerca

san bellino

L’Università popolare fa tredici

L’assessore Campion: “Dare spazio a tante voci per costruire un paese più consapevole”

L’Università popolare fa tredici

Si è alzato il sipario sull’anno accademico dell’Università popolare di San Bellino: tredici gli appuntamenti in programma fino all’aprile 2026, per continuare a fare della cultura un bene condiviso e accessibile a tutti.

Il primo incontro, giovedì scorso, ha visto un reading spettacolo a cura di Stefania Carlesso e Carlo Colombo. L’evento, di grande valore culturale e simbolico, è stato un omaggio alla scrittrice britannica Jane Austen, in occasione del 250esimo anniversario dalla nascita.

Seguiranno due incontri all’insegna della storia e della memoria collettiva: giovedì 6 alle 16.30, la presentazione del libro “Sandro Pertini-Una certa idea di socialismo” con il professore universitario Stefano Caretti e il giornalista Marzio Breda; mentre giovedì 13 novembre, sempre al pomeriggio, sarà la volta di “Il collezionismo tra storia, sogno e realtà”, a cura di Martina e Gianni Barison. Il 27 novembre Franco Romeo Milani condurrà il pubblico “A spasso per il Madagascar”, in un viaggio attraverso paesaggi, biodiversità e culture di una delle isole più affascinanti del mondo.

Il 2025 si chiude la sera dell’11 dicembre con la presentazione del libro “Oltre” di Grazia Previato, una riflessione letteraria sulle transizioni interiori e i percorsi dell’anima. Altri incontri si terranno poi nei primi quattro mesi dell’anno nuovo.

“Siamo orgogliosi di offrire un programma che riesce a tenere insieme temi impegnati, attualità e creatività, pensato per tutti - afferma l’assessore alla cultura Raffaele Campion - dare spazio a tante voci e competenze è un modo concreto per costruire un paese più consapevole, aperto e partecipe”.

Sara Caraccio, presidente della biblioteca comunale, aggiunge: “L’Università popolare rappresenta uno degli spazi più vivi della nostra proposta culturale. In questi incontri si intrecciano passione, conoscenza e condivisione: è qui che la biblioteca incontra il territorio, diventando punto di riferimento per tutte le generazioni.”

Tutti gli incontri si terranno alla biblioteca comunale di San Bellino, con ingresso libero e gratuito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400