Cerca

porto tolle

A pranzo con l’amata maestra, 50 anni dopo

Emozioni, ricordi e affetto

A pranzo con l’amata maestra, 50 anni dopo

Un pranzo di emozioni e ricordi quello di sabato 25 ottobre al ristorante Canarin di Polesana Camerini a Porto Tolle, dove tredici ex alunni della scuola elementare di Polesine Camerini si sono ritrovati per rendere omaggio alla loro storica maestra, Graziella Rossi, oggi 89enne. La signora Rossi ha insegnato a Polesine Camerini tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta, seguendo la stessa classe dalla prima alla quinta elementare, dal 1969 al 1973. In quegli anni le maestre erano figure uniche per ciascuna sezione: insegnavano tutto, dall'italiano alla matematica, dalla storia alla geografia.

A distanza di oltre cinquant'anni, i suoi ex alunni non l'hanno dimenticata. L'idea di rivedersi e di ringraziarla pubblicamente è nata da Giorgio Crepaldi, che ha contattato uno a uno i vecchi compagni di classe e poi, con discrezione e affetto, si è messo in contatto con i figli della maestra per proporre l'iniziativa.

Durante il pranzo, gli ex scolari hanno consegnato alla maestra una pergamena, con parole che hanno commosso tutti i presenti: "Per te maestra Graziella e per i familiari, il luogo dove sono custoditi i più dolci e intimi ricordi; per noi ex alunni, il posto ideale dove potevano imparare a leggere e scrivere anche i ciechi e i sordi; questo per merito di una persona competente, paziente a dir poco speciale, che prima dei numeri e delle parole ci ha spiegato che ogni persona vale; quaderni sempre in ordine, poesie e tabelline da imparare, nei compiti a casa usare sempre la brutta copia per evitare di cancellare; senza ombra di dubbio, sei stata per tutti noi un'importante guida, perché, tra le tante cose, hai insegnato ad affrontare della vita ogni sfida; è così, proprio qui al Canarin, insieme abbiamo con gioia deciso di organizzare un momento in compagnia per rivedere il tuo sorriso; non può mancare un riferimento al tuo buon cuore, grazie infinite maestra Graziella!”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400