VOCE
porto viro
31.10.2025 - 21:00
Elisabetta Salmaso, per tutti Lisetta, mercoledì ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei cento anni, circondata dall’affetto dei figli, dei nipoti, dei familiari e di quanti in città la conoscono e le vogliono bene. Nata a Legnaro, in provincia di Padova, da Luigi Salmaso e Angela Zanella, Lisetta è la terza di sette fratelli: Mafalda, Michele, Lisetta, Teresina, Antonio, Alfredo e Giuseppe. Oggi, insieme a lei, resta la sorella Teresina, suora delle Paoline, che ha da poco festeggiato 95 anni.
Dopo l’infanzia trascorsa a Cavanella Po, dove il padre dirigeva l’ufficio postale, nel 1952 Lisetta si trasferì a Donada, dove intraprese la carriera di impiegata postale, mestiere che contraddistinguerà quasi tutti i suoi fratelli. A Donada conobbe Rinaldo Marangon, per tutti Gino, che divenne suo marito e con il quale costruì una famiglia molto unita. Dal loro matrimonio nacquero due figli, Andrea e Michela. Rimasta vedova prematuramente, a soli 63 anni, Lisetta ha potuto contare sul costante affetto dei figli, della nuora Donatella, del genero Paolo e dei suoi adorati nipoti Federico e Alessandro.
Instancabile e curiosa, Lisetta ha sempre mantenuto una mente vivace e una grande voglia di fare. Appassionata di lettura, di parole crociate e di cucina, in particolare dei dolci della tradizione carnevalesca, è stata anche una presenza preziosa nel gruppo di volontariato “Camminiamo Insieme”, dove per anni ha accompagnato i bambini a scuola con lo scuolabus. Quei bambini, oggi adulti, continuano a ricordarla con affetto e a salutarla con un sorriso.
A rendere questo compleanno ancora più speciale è arrivato un attestato direttamente dal Vaticano: la benedizione apostolica di Papa Leone XIV, che la festeggiata ha ricevuto con enorme gioia. Durante la festa di compleanno a casa di Lisetta, il sindaco di Porto Viro Mario Mantovan, ha voluto portare di persona gli auguri dell’amministrazione comunale: “Ho avuto l’onore e la gioia di celebrare, insieme alla sua famiglia e ai suoi cari, la nostra concittadina Lisetta Salmaso, la nostra prima centenaria. Una vita intensa, ricca di affetti, dedizione al lavoro e impegno nella comunità. Lisetta ha sempre rappresentato, con il suo sorriso e la sua generosità, i valori più autentici di Porto Viro. E’ un esempio per tutti noi”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 