Cerca

porto viro

Benedizione del Papa e auguri del sindaco

Per i cent’anni di Lisetta, “simbolo della città”

Benedizione del Papa e auguri del sindaco

Elisabetta Salmaso, per tutti Lisetta, mercoledì ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei cento anni, circondata dall’affetto dei figli, dei nipoti, dei familiari e di quanti in città la conoscono e le vogliono bene. Nata a Legnaro, in provincia di Padova, da Luigi Salmaso e Angela Zanella, Lisetta è la terza di sette fratelli: Mafalda, Michele, Lisetta, Teresina, Antonio, Alfredo e Giuseppe. Oggi, insieme a lei, resta la sorella Teresina, suora delle Paoline, che ha da poco festeggiato 95 anni.

Dopo l’infanzia trascorsa a Cavanella Po, dove il padre dirigeva l’ufficio postale, nel 1952 Lisetta si trasferì a Donada, dove intraprese la carriera di impiegata postale, mestiere che contraddistinguerà quasi tutti i suoi fratelli. A Donada conobbe Rinaldo Marangon, per tutti Gino, che divenne suo marito e con il quale costruì una famiglia molto unita. Dal loro matrimonio nacquero due figli, Andrea e Michela. Rimasta vedova prematuramente, a soli 63 anni, Lisetta ha potuto contare sul costante affetto dei figli, della nuora Donatella, del genero Paolo e dei suoi adorati nipoti Federico e Alessandro.

Instancabile e curiosa, Lisetta ha sempre mantenuto una mente vivace e una grande voglia di fare. Appassionata di lettura, di parole crociate e di cucina, in particolare dei dolci della tradizione carnevalesca, è stata anche una presenza preziosa nel gruppo di volontariato “Camminiamo Insieme”, dove per anni ha accompagnato i bambini a scuola con lo scuolabus. Quei bambini, oggi adulti, continuano a ricordarla con affetto e a salutarla con un sorriso.

A rendere questo compleanno ancora più speciale è arrivato un attestato direttamente dal Vaticano: la benedizione apostolica di Papa Leone XIV, che la festeggiata ha ricevuto con enorme gioia. Durante la festa di compleanno a casa di Lisetta, il sindaco di Porto Viro Mario Mantovan, ha voluto portare di persona gli auguri dell’amministrazione comunale: “Ho avuto l’onore e la gioia di celebrare, insieme alla sua famiglia e ai suoi cari, la nostra concittadina Lisetta Salmaso, la nostra prima centenaria. Una vita intensa, ricca di affetti, dedizione al lavoro e impegno nella comunità. Lisetta ha sempre rappresentato, con il suo sorriso e la sua generosità, i valori più autentici di Porto Viro. E’ un esempio per tutti noi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400