Cerca

porto viro

Pochi banchi, il mercato si sposta

Ok anche dai commercianti. “Strada libera e bancarelle più compatte: speriamo rifiorisca”

Pochi banchi, il mercato si sposta

Il consiglio comunale di mercoledì ha approvato all’unanimità la delibera che dispone il trasferimento del mercato settimanale del sabato di Donada nell’area parcheggio antistante la scuola primaria monsignor Sante Tiozzo.

Lo spostamento sarà operativo a partire dal 10 gennaio prossimo. L’assessore Cinzia Braghin ha illustrato i motivi della decisione, sottolineando che si tratta di un intervento “necessario per migliorare la funzionalità del mercato di Donada, che oggi conta solo sei ambulanti fissi e due precari”. “Abbiamo pensato di cambiare posizione - ha spiegato Braghin - anche per lasciare via Roma più libera, garantendo l’accesso ai mezzi di soccorso. Ringrazio la polizia locale per il lavoro svolto nella fase di studio e di proposta”.

Il sindaco Mario Mantovan ha ricordato come il tema fosse sentito da tempo: “L’esigenza è nata anche dai cittadini. Dopo una riunione con i commercianti, abbiamo riscontrato ampia condivisione. L’immagine del mercato, così com’era, stava morendo. Compattando le bancarelle contiamo di ridargli vita. Abbiamo parlato anche con il preside della scuola, che ha dato il suo assenso”.

Mantovan ha inoltre annunciato che, una volta completato il trasferimento del mercato di Donada, l’amministrazione lavorerà al riordino del mercato di Contarina, con l’obiettivo di concentrare gli operatori in piazza Mercato entro il 2026. “Sarà un percorso più complesso - ha aggiunto - perché parliamo di 90 titolari e di un settore in difficoltà, dove manca ricambio generazionale. Cercheremo il massimo del confronto e del consenso”.

Il consigliere Stefano Permunian ha espresso inizialmente qualche riserva, poi rientrata: “Avevamo pensato di votare contro, ma se i commercianti sono favorevoli, non possiamo che essere d’accordo. Il mercato di Donada stava perdendo pezzi”.

Favorevole anche la consigliere Armida Panizzo, che ha rilanciato una proposta alternativa: “Per il mercato di Contarina, avevo suggerito al sindaco di spostare le bancarelle in piazza della Repubblica, perché faceva tristezza vedere il mercato così spoglio. So che è un lavoro impegnativo, ma sarebbe bello riportarlo nel cuore della città”.

Sulla proposta è intervenuto nuovamente Mantovan, spiegando che “in piazza della Repubblica potrebbero trovare spazio al massimo 60 bancarelle, mentre oggi il mercato ne conta 120. Per questo sarebbe necessario utilizzare anche corso Risorgimento, soluzione logisticamente complicata”. La delibera è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale, con l’obiettivo condiviso di rilanciare il commercio ambulante a Donada. Per quanto riguarda la riorganizzazione di quello di Contarina, si attenderanno sviluppi per il nuovo anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400