Cerca

LA CERIMONIA

Il festival del libro: “Viva la libertà di pensiero”

Edizione dedicata alla figura di Giacomo Casanova. Incontri con autori e laboratori per i bimbi

Il festival del libro: “Viva la libertà di pensiero”

Edizione dedicata alla figura di Giacomo Casanova. Incontri con autori e laboratori per i bimbi

La sala Eracle si è trasformata ieri mattina nel centro della cultura bassopolesana, ospitando l’inaugurazione ufficiale della 25esima Mostra del libro di Porto Viro, dedicata quest’anno a un tema tanto raffinato quanto suggestivo: “Casanova. Lasciati sedurre dalla cultura”.

Un titolo che è già una dichiarazione d’intenti, come ha sottolineato il sindaco Mario Mantovan nel suo intervento di apertura: “E’ con grande emozione e orgoglio che inauguriamo una nuova edizione della Mostra del libro, un appuntamento che cresce, si rinnova e continua a sorprenderci. Abbiamo scelto Giacomo Casanova non solo come personaggio affascinante della storia, ma come simbolo di una mente libera, di un viaggiatore del sapere, di un uomo che ha saputo vivere di passioni e di idee”.

Mantovan ha ricordato come la figura del celebre veneziano rappresenti “non soltanto il mito del seduttore, ma l’uomo colto, amante dei libri, dell’arte e della libertà di pensiero”. Un messaggio di grande attualità, ha aggiunto il primo cittadino, perché “è proprio questa libertà di pensare, di esprimersi, di esplorare, che vogliamo celebrare qui, a Porto Viro”.

Il sindaco ha voluto ringraziare l’assessore alla cultura Marialaura Tessarin per “la dedizione, la passione e la visione con cui ha seguito ogni fase del progetto”, il settore cultura del Comune e la Pro loco di Donada, “per l’impegno costante e la collaborazione che da mesi accompagna la preparazione di questa edizione”.

Durante i nove giorni di eventi, la Mostra del libro trasformerà Porto Viro in un vero e proprio salotto culturale diffuso, con incontri con autori, laboratori per bambini, letture animate, spettacoli teatrali e musicali, percorsi artistici e momenti di riflessione, tutti uniti da un unico filo conduttore: la seduzione della conoscenza.

L’assessore Marialaura Tessarin ha commentato con soddisfazione: “Questa edizione è il frutto di un grande lavoro di squadra e di una visione che mette insieme cultura e varie forme d’arte. Casanova ci insegna che la curiosità è il motore di ogni scoperta, e noi vogliamo che la Mostra del Libro sia proprio questo, un luogo dove lasciarsi conquistare dalle parole, dalle immagini e dalle emozioni. Vedere qui oggi tanti cittadini e associazioni è il segno che Porto Viro sa riconoscersi nella sua identità culturale”.

La giornata si è aperta con l’intervento storico-letterario di Diego Crivellari, dedicato a “Casanova tra storia e mito, 300 anni dopo”, e si è conclusa con il concerto “Suggestione Casanova”, un intreccio di musica e parole con Federico Biondi al vibrafono e Lara Mantovani in un monologo ispirato alla vita del celebre veneziano. La sala Eracle ospiterà fino al 9 novembre la mostra-mercato dei libri, con un’ampia selezione curata dal Centro Lovat di Treviso e la gestione della Pro loco di Donada. “Questa mostra - ha concluso Mantovan - celebra non solo i libri, ma la bellezza dell’incontro e dello scambio. La cultura, come ci insegna Casanova, è una forma di seduzione gentile, ci conquista, ci apre la mente e ci rende più liberi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400