Cerca

CULTURA

Ricordo in musica per Tommy

“Waltz for Tommy”, il nuovo brano del compositore e contrabbassista Enrico Porta, di Lendinara

Ricordo in musica per Tommy

Il contrabassista Enrico Porta

Uscirà domani, su tutte le principali piattaforme digitali di streaming musicale “Waltz for Tommy”, il nuovo brano del compositore e contrabbassista Enrico Porta, di Lendinara. La composizione nasce come omaggio a Tommaso Grossi, giovane lendinarese scomparso prematuramente dopo una lunga malattia, in occasione di quello che sarebbe stato il suo sedicesimo compleanno.

“Il ricordo di Tommy è sempre vivo fra noi”, sottolinea Porta, citando una delle frasi più amate di Tommaso: “Sorridi e la tua vita sarà più bella”. Con Waltz for Tommy, un jazz waltz delicato e intenso, Enrico Porta mantiene una promessa fatta a Tommaso, traducendo in musica un messaggio di speranza e memoria. Il tema portante del brano racconta, attraverso il linguaggio musicale, l’alternanza tra la malinconia e la serenità, tra il dolore e la bellezza del ricordo. Ed è proprio il ricordo di Tommaso, con la sua capacità di trasmettere luce anche nei momenti più bui, a far affiorare un sorriso sincero anche nei momenti più difficili.

Alla realizzazione del brano hanno contribuito tre musicisti e amici di Porta: Edo Meloni alla tromba, Edoardo Vilella al pianoforte, Dario Rossi alla batteria.

La registrazione è stata realizzata al Moscow Mule Studio, a cura di Albert Eno, mentre il mixaggio è stato affidato ad Alberto Piva al Mulino del Ronzone. “Waltz for Tommy” è più di una composizione: è un abbraccio musicale che celebra la vita, l’affetto e il potere duraturo del ricordo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400