Cerca

castelmassa

Il saluto della grande famiglia

In occasione dell'ultimo turno di servizio del Capo Squadra Esperto Gianluca Bombonato

Una cerimonia commovente, unica e intensa, alla quale i colleghi si sono fatti trovare schierati, all’esterno del distaccamento dei Vigili Del Fuoco di Castelmassa, con le sirene e i lampeggianti degli automezzi in funzione: una cornice suggestiva, da pelle d’oca, una passerella fatta di strette di mano, abbracci, uno scambio di emozioni profonde per l’ultimo turno di servizio del Capo Squadra Esperto Gianluca Bombonato.

Tutti i colleghi erano consapevoli e grati dell’importante patrimonio di insegnamento, esperienza e indicazioni che Bombonato ha trasmesso a chi si avvicinava al difficile, ma splendido, lavoro di vigile del fuoco, una testimonianza tangibile dell’apprezzamento e della stima raccolti in 29 anni con la divisa da pompiere.

Vigile Permanente dal 21 ottobre 1996, ha prestato servizio al Comando dei Vigili del Fuoco di Verona e Padova come Vigile e al Comando di Mantova come Capo Squadra.

Trasferito al Comando di Rovigo in data 17 giugno 2019, ha svolto con diligenza, perseveranza ed operosità, il ruolo di Capo Squadra.

Conclude la propria carriera come Capo Turno C nella Sede di Castelmassa, dove ha avuto occasione di affrontare interventi complessi e situazioni potenzialmente critiche, riuscendo sempre a mettere in campo la propria esperienza, anche a beneficio dei colleghi più giovani.

“L’alto grado di competenza palesata nell’espletamento del proprio servizio - scrive la comandante provinciale del corpo, ingegnere Alessandra Bascià, nell’ordine del giorno relativo al collocamento a riposto, anche in occasione di

calamità fuori provincia, e lo sforzo profuso con professionalità rappresentano sicuramente una conferma delle indiscusse capacità, tecniche, operative ed umane che valorizzano il senso di appartenenza al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

Gianluca, tra l'altro, è un vero “figlio d'arte”: il padre Giancarlo, infatti, è stato un storico vigile del fuoco di Rovigo, in servizio nella vecchia caserma di vicolo Santa Barbara, oggi via Donatoni.

Ora, anche per Gianluca, è arrivato il momento di riposarsi.

È stato un onore e un privilegio - sottolineano i colleghi che con lui hanno vissuto tanti emozioni e momenti, indimenticabili - lavorare al suo fianco, gli auguriamo che questo nuovo capitolo della sua vita sia pieno di gioia, salute… E mai smettere di essere un pompiere, quello è per sempre”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400