Cerca

rovigo

Retake fa risplendere la piazza

Una splendida impresa

Retake fa risplendere la piazza

Retake ha dato vita a un evento di rigenerazione urbana che ha coinvolto direttamente piazza XX Settembre, nel cuore della città. Dopo gli interventi di ripristino del decoro realizzati lungo la ciclabile Lubich e sull’argine dell’Adige, l’associazione venerdì scorso si è data appuntamento all’ombra della Rotonda.

Proprio il luogo - ricordano da Retake - “dove è nata la nostra storia, nel novembre di tre anni fa: in questa bella piazza ci eravamo ritrovati per pulire i muri e i quadri elettrici vandalizzati”. Da allora, Retake ha dato vita a oltre 100 interventi in tutta la città fino a tornare, tre anni dopo, nella piazza dove tutto è partito. Per scoprire che i muri e i quadri recuperati allora sono rimasti inviolati: “Alcune panchine in legno, però, avevano necessità di essere riverniciate”, dicono dall’associazione.

E allora ecco che grazie ai Patti di collaborazione firmati con il Comune e al sostegno di Castores-società benefit di ingegneria, Sei Asd Sport e Inclusione e altri, sei di quelle dieci panchine sono state carteggiate e riverniciate. Non è mancata, ovviamente, l’attenzione anche alle tracce di inciviltà, fatte di mozziconi e altro, per una decina di chili di rifiuti raccolti nel perimetro della Rotonda e nelle zone limitrofe.

“Nota simpatica e che fa riflettere - dicono dall’associazione - l’aiuto volontario di un ragazzo egiziano seduto al bar che spontaneamente si è aggiunto al gruppo per dare una mano, e di un giovane magrebino iscritto all’evento”. All’incontro ha partecipato anche la vicepresidente nazionale dell’associazione Luisa Fiorese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400