VOCE
adria
04.11.2025 - 05:00
“L'Europa chiama…”, il Bocchi Galilei risponde con i studenti che partono per incontrare i colleghi del quarto ginnasio di Salonicco.
Dal 14 al 18 ottobre scorsi, otto studenti del Liceo “Bocchi-Galilei” di Adria, accompagnati da una docente, hanno vissuto un’intensa esperienza formativa a Salonicco, in Grecia, nell’ambito del progetto Erasmus Plus 2021-2027, intitolato “L'Europa chiama…”. L'iniziativa ha visto coinvolte anche due insegnanti del liceo impegnate in attività di job shadowing per approfondire le metodologie didattiche e organizzative della scuola partner.
L'esperienza si è svolta nel quarto Ginnasio di Salonicco, una delle scuole più longeve del centro cittadino. I ragazzi e gli insegnanti sono stati accolti con grande calore da docenti e studenti greci, vivendo un'immersione completa nella realtà scolastica e culturale ellenica.
Per quasi una settimana, gli studenti italiani hanno condiviso gli spazi, le lezioni e le attività quotidiane dei coetanei greci, creando un ponte di amicizia e apprendimento. Non sono mancati i momenti conviviali, con uscite culturali, visite ai principali monumenti della città e la possibilità di assaggiare la tradizionale e ricca cucina greca.
Il cuore pulsante dell'esperienza culturale è stata la scoperta di Salonicco, città millenaria e vero crocevia di popoli, culture e religioni. Gli studenti sono stati guidati attraverso i luoghi simbolo che ancora oggi testimoniano la ricchezza della storia greca.
Un momento di profonda rilevanza storica è stata la visita alla tomba di Filippo II di Macedonia, patrimonio dell'Unesco dal 1996, e al Museo Policentrico che non è un singolo edificio, ma un complesso moderno, dinamico e olistico che copre l'intero sito mirando a presentare l'antica capitale del Regno di Macedonia, Aigai (l'attuale Verghina), nella sua interezza storica e archeologica. L'itinerario è stato completato da una piacevole escursione naturalistica alle grandi cascate di Edessa, offrendo un momento di relax a contatto con la natura.
L’obiettivo primario del programma Erasmus si è pienamente realizzato: è stata rafforzata una relazione costruttiva tra le due scuole. Questo legame non è solo un successo per il progetto “L'Europa chiama…”, ma pone anche basi solide per nuovi progetti futuri e collaborazioni di lungo termine.
L'esperienza greca ha rappresentato un forte stimolo per gli studenti del Liceo "Bocchi-Galilei" ad apprendere e migliorare il proprio inglese, lingua veicolare dello scambio, confermando l'importanza della mobilità internazionale come strumento insostituibile per la crescita personale, linguistica e interculturale. L'Europa, per i ragazzi di Adria, non è più solo una nozione geografica, ma una vibrante realtà di condivisione e crescita.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 