VOCE
badia polesine
04.11.2025 - 11:00
Adige E20 replica il successo con streghe, fantasmi e unondata di gioia comunitaria. Mostri, streghe e fantasmi sono stati i protagonisti indiscussi di un indimenticabile pomeriggio di festa a Villa D’Adige. Anche quest’anno, a stretto giro di posta dalla notte di Halloween, l’associazione Adige E20 ha saputo tessere un evento che ha unito la tradizione del brivido americano con il calore della comunità locale, promuovendo un pomeriggio di festa e divertimento nella frazione più popolosa del territorio badiese. L’iniziativa, ormai un appuntamento fisso nel calendario autunnale, ha non solo replicato, ma superato l'entusiasmo dell’edizione dello scorso anno. I festeggiamenti, andati in scena sabato scorso, sono iniziati intorno alle 16, trasformando il cuore della frazione, la storica piazza San Costanzo, in un vivace crocevia di maschere e colori. Nonostante il clima autunnale, un buon numero di partecipanti tra cui decine di famiglie e moltissimi bambini vestiti in modo creativo ha risposto all'appello, riempiendo la piazza di risate e allegria.
L'atmosfera, sapientemente allestita dall'associazione con decorazioni a tema, zucche luminose e ragnatele giganti, ha subito immerso tutti nello spirito della festa.
Dopo il raduno iniziale e i primi giochi in piazza, i più piccoli, con i loro cestini a forma di zucca pieni di aspettativa, si sono spostati per le vie di Villa D’Adige per il tradizionale rito del dolcetto o scherzetto. Un momento clou che, grazie alla partecipazione attiva degli abitanti della frazione, ha visto le porte di molte case aprirsi generosamente per dispensare caramelle e cioccolatini. Questo passaggio di casa in casa non è solo una caccia al tesoro zuccherina per i bambini, ma un vero e proprio esercizio di coesione comunitaria, rinsaldando il legame tra i residenti e l'associazione.
Il pomeriggio è stato contrassegnato non solo da travestimenti spaventosi e scherzi bonari, ma anche da una competizione molto sentita: il concorso per le migliori creazioni realizzate con zucche intagliate. I premi, attesi con trepidazione, sono stati assegnati alle opere più originali e fantasiose, testimoniando la creatività delle famiglie di Villa D'Adige. Molte delle zucche, vere e proprie sculture luminose, sono rimaste esposte in piazza, creando uno scenario magico anche dopo il tramonto. L’iniziativa, che si pone sulla scia del buon esito della scorsa edizione, ha confermato il suo successo anche nel 2025, centrando pienamente l’obiettivo ambizioso di animare per un intero pomeriggio il centro della frazione. Per l'associazione Adige E20, presieduta e supportata da un entusiasta gruppo di volontari, ogni evento rappresenta un passo in avanti nella missione di riaccendere i riflettori su Villa DAdige. L’evento di Halloween, infatti, è arrivato a poco più di un mese dal weekend altrettanto partecipato dedicato a Giochi e sapori, dimostrando la costanza e la dedizione di questa giovane realtà associativa.
Nata pochi anni fa con il preciso intento di rivitalizzare il tessuto sociale e culturale della frazione, Adige E20 continua a proporre manifestazioni e proposte rivolte a tutte le età.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 