Cerca

SICUREZZA

Giovedì scatterà il terzo turno

Corso di autodifesa per gli agenti, sindaco Cittadin: “La formazione è fondamentale”

Giovedì scatterà il terzo turno

Il conto alla rovescia per il terzo turno della polizia locale è agli sgoccioli: tra due giorni gli agenti operativi saranno in servizio anche la sera, fino a mezzanotte. A comunicarlo è l'assessore alla sicurezza Michele Aretusini che, insieme al sindaco Valeria Cittadin e al comandante Alfonso Cavaliere, ha seguito tutta la procedura di istituzione del turno serale. Intanto, ieri gli agenti hanno seguito il corso di formazione sulle “tecniche operative per operatore di polizia, interventi in sicurezza nell'orario serale”. In altre parole, delle lezioni di autodifesa per far fronte ad eventuali aggressioni fisiche da parte di qualche malintenzionato.

Così il terzo turno è pronto a prendere il via. Una vera e propria svolta per la polizia locale del capoluogo, dato che di turno serale si è parlato per anni e anni senza però arrivare a concretizzarlo dapprima per le carenze nell'organico del corpo, poi perché era necessario attrezzare gli agenti con i dispositivi di difesa previsti per legge, ovvero le armi da fuoco. Ma per arrivarci è stato necessario un percorso verso l’armamento lungo ed articolato: gli agenti hanno affrontato un lungo percorso fatto di formazione, pratica, visite e test attitudinali e psicofisici, continui aggiornamenti. Anche i locali della sede del comando sono stati adeguatamente attrezzati con i dispositivi di custodia delle armi. Inoltre è stato varato dall'amministrazione un nuovo regolamento del corpo di polizia locale ed un apposito regolamento per l'arma. Poi, dal 16 gennaio 2024, le pistole, 15 Beretta calibro 9 a passo corto del tipo Px4, sono entrate ufficialmente a far parte della dotazione insieme agli altri strumenti di tutela: spray irritante, bastone distanziatore estensibile e manette. Successivamente, con l’attuale amministrazione è arrivato anche il taser, ossia l'arma ad impulsi elettrici mentre mancano ancora all'appello, ma è questione di poco, le bodycam.

Il terzo turno, adesso, è pronto ad entrare in vigore secondo le modalità scelte dall'amministrazione per questa fase iniziale: la polizia locale sarà in servizio a supporto e in coordinamento con le altre forze dell'ordine il giovedì, il venerdì e il sabato nella fascia oraria dalle 17 alla mezzanotte. Il servizio, in particolare, sarà svolto da due agenti più un ufficiale o un sottoufficiale responsabile del turno. “La formazione in tutte le professioni deve essere sempre un punto importante all'ordine del giorno – commenta il sindaco Cittadin – sono contenta che la nostra polizia locale faccia il corso di autodifesa anche perché la sicurezza della città deve passare attraverso la sicurezza di chi si mette a disposizione con la sua professione affinché la sicurezza ci sia. Quindi sicurezza prima di tutto, anche per chi opera e questo va in sintonia con il tema dell'utilizzo del taser e della bodycam. Dunque avanti tutta con l'obiettivo di presidiare in maniera sempre più puntuale la città. Per questo è giusto investire in questo tipo di corsi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400