Cerca

porto viro

La cultura fa tappa a Volta Grimana

Passeggiata con raccolta rifiuti lungo gli argini del Collettore Padano fino all’oasi

La cultura fa tappa a Volta Grimana

Dopo l’inaugurazione della 25esima Mostra del libro, sabato in Sala Eracle, la città ha vissuto domenica mattina un altro momento di grande partecipazione con la camminata ecologica “I colori dell’autunno all’oasi di Volta Grimana”, promossa dal Gruppo Iniziativa Ambiente, in collaborazione con Plastic Free. Un’occasione per unire cultura, natura e cittadinanza attiva.

Decine di persone, famiglie, bambini e volontari, sono partiti dalla Sala Eracle per percorrere circa sei chilometri tra andata e ritorno, seguendo gli argini del Collettore Padano fino all’oasi naturalistica di Volta Grimana. Durante la passeggiata, organizzata in modalità “plogging”, i partecipanti hanno raccolto plastica, carte e piccoli rifiuti abbandonati lungo il tragitto, trasformando la camminata in un gesto concreto di cura ambientale.

“Una mattinata dedicata al rispetto dell’ambiente e all’amore per il nostro territorio - rimarca il sindaco Mario Mantovan, che ha preso parte all’iniziativa insieme all’assessore all’Ambiente Ivano Vianello - Un ringraziamento sentito al Gruppo Iniziativa Ambiente, coordinato da Vincenzo Mancin, a Plastic Free, e a tutti i partecipanti per la numerosa presenza e l’impegno concreto”. All’arrivo all’Oasi, i camminatori sono stati accolti da Enrico Vicentini, che ha accompagnato la visita illustrando con passione le peculiarità naturalistiche e la straordinaria biodiversità del sito, vero gioiello del Parco del Delta del Po.

La mattinata si è conclusa con un momento conviviale e con l’assaggio del miele prodotto all’interno dell’Oasi, simbolo di un equilibrio prezioso tra uomo e natura. All’iniziativa ha partecipato anche il sindaco di Adria Massimo Barbujani, ospite d’onore, che ha condiviso la camminata e, insieme al collega Mantovan, ha gettato le basi per future collaborazioni tra i due Comuni in tema di ambiente e valorizzazione territoriale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video