Cerca

porto tolle

Svolta al palasport: padel e baskin

L’assessore Boscolo: “Puntiamo ad ampliare l’offerta sportiva promuovendo discipline inclusive”

Svolta al palasport: padel e baskin

Il Comune di Porto Tolle punta sullo sport come motore di inclusione e coesione sociale. La giunta comunale ha approvato e candidato alla Fondazione Cariparo un piano di riqualificazione del palazzetto dello sport Milani di Ca’ Tiepolo, nell’ambito del bando “Work in sport-Strutture sportive 2025”, che sostiene gli enti locali impegnati a promuovere la pratica sportiva come occasione di benessere e coesione.

Il progetto, del valore complessivo di 150mila euro, prevede la realizzazione di un nuovo campo da padel e l’adeguamento del campo da basket esistente, che sarà tracciato anche per la disciplina del baskin, il basket inclusivo che permette a persone con e senza disabilità di giocare insieme.

Si tratta di un intervento che guarda alla modernità e all’inclusione, arricchendo l’offerta sportiva comunale con attività accessibili a tutte le età. L’amministrazione comunale ha chiesto alla Fondazione Cariparo un contributo fino a 50mila euro, mentre la parte restante, pari a 100mila euro, sarà coperta con fondi comunali nel bilancio 2026-2028, qualora il progetto venga finanziato.

L’intervento comprende anche un nuovo marciapiede di collegamento tra i campi e gli spogliatoi, per garantire percorsi sicuri e privi di barriere architettoniche. “Si tratta di un progetto che guarda al futuro e alla comunità - commenta l’assessore allo sport Silvia Boscolo - con il baskin e il padel vogliamo ampliare l’offerta sportiva comunale, promuovere discipline inclusive e favorire la partecipazione di persone di tutte le età e abilità. Lo sport, quando è accessibile a tutti, diventa uno straordinario strumento di crescita e coesione sociale. Questo intervento, oltre a migliorare le strutture, restituisce alla nostra comunità un messaggio forte di apertura e partecipazione”.

Se questo sarà tra i progetti accolti da Cariparo, il cui elenco sarà reso noto entro fine anno, i lavori partiranno nel 2026 e dovrebbero concludersi in circa sette mesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400