Cerca

VERSO LE REGIONALI

Scheda elettorale, ecco l’ordine

Al primo posto Manildo ed il centrosinistra, terzo Stefani e il centrodestra, chiude Szumski

Scheda elettorale, ecco l’ordine

Primo dei candidati presidente Giovanni Manildo, secondo Marco Rizzo, terzo Alberto Stefani, quarto Fabio Bui, quinto ed ultimo Riccardo Szumski. Non è una classifica ma l’ordine in cui si troveranno disposti sulla scheda elettorale delle prossime elezioni regionali i candidati presidente con le rispettive coalizioni a loro sostegno. L’ordine è stato stabilito mercoledì dall’ufficio centrale circoscrizionale che ha assegnato un numero progressivo a ciascuna coalizione e a ciascun candidato presidente.

Di più: è stato assegnato un numero progressivo ad ogni lista in campo, tenendo conto dell’ordine delle coalizioni e, all’interno della singola coalizione, l’ordine delle liste provinciali è stato stabilito da un apposito sorteggio. In tutto, la corsa per Palazzo Balbi vede in campo cinque candidati presidente ed un totale di 16 liste con i candidati consiglieri che ambiscono a uno scranno nell’aula di Palazzo Ferro Fini. Ci sono posizioni migliori? Per qualcuno sì, soprattutto chi ha affrontato le sfide d’altri tempi fra Dc e Pci, ma manca la controprova.

E dunque, ecco come si presenteranno le singole liste, coalizione per coalizione, agli occhi degli elettori polesani che il 23 e 24 novembre si presenteranno ai seggi per votare. Sulla scheda elettorale, l’ordine dei candidati presidente è quello elencato poco sopra: Manildo, candidato di centrosinistra appoggiato da sette liste, è in posizione numero uno. Le liste che lo sostengono compariranno in quest’ordine: lista 1 Volt Europa seguita da lista 2 Alleanza verdi e sinistra, lista 3 Pd, lita 4 Uniti per Manildo presidente, lista 5 Pace salute e lavoro, lista 6 Le civiche venete e, infine, lista 7 Movimento 5 stelle.

Il candidato presidente Marco Rizzo, decretata coalizione numero due, è sostenuto dalla lista 8 Democrazia sovrana popolare, il terzo candidato presidente è Stefani, appoggiato da sei liste provinciali di centrodestra. Si tratta, nell’ordine, di: lista 9 Liga Veneta Repubblica, lista 10 Lega, lista 11 Forza Italia, lista 12 Udc, lista 13 Fratelli d’Italia, lista 14 Noi moderati. Quarto candidato presidente è Fabio Bui appoggiato da una coalizione formata da una sola lista, la quindicesima nell’ordine generale, ovvero Popolari per il Veneto. A chiudere l’ordine dei candidati presidenti, la quinta coalizione che appoggia la corsa a presidente di Szumski con una sola lista in campo, la numero 16: Szumski resistere Veneto.

Ora, si attende la pubblicazione del facsimile della scheda, che farà partire, come di consueto, i “volantini di propaganda” con l’indicazione precisa del punto della scheda nel quale barrare il simbolo e scrivere a fianco i nomi dei candidati consigliere prescelti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400