Cerca

adria

Appalti più rapidi, ok al protocollo

La decisione è presa

Appalti più rapidi, ok al protocollo

Il Consiglio comunale di Adria ha approvato l’adesione alla Centrale unica di committenza (Cuc) e Stazione unica appaltante (Sua) della Federazione dei comuni del Camposampierese per la gestione delle procedure di gara relative a forniture, servizi e lavori pubblici. La decisione, illustrata dal sindaco Massimo Barbujani, nasce dall’esigenza di garantire maggiore efficienza e tempi più rapidi nelle procedure di appalto rispetto alle soluzioni finora adottate.

“Abbiamo scelto di sottoscrivere questo accordo con la Cuc del Camposampierese perché altre centrali, come il Cev o la Sua provinciale, hanno tempistiche molto lunghe e costi elevati – ha spiegato Barbujani – Il nuovo dirigente, il dottor Moscardi, conosce bene la piattaforma del Cuc e ci ha garantito una gestione più snella e vantaggiosa dal punto di vista economico”.

Secondo quanto illustrato in aula, la convenzione prevede un costo forfettario annuo di 7mila euro, che coprirà tutte le gare senza ulteriori spese per singola procedura. Entro la fine dell’anno il Comune dovrà bandire quattro gare d’appalto, due per l’urbanistica e due per i lavori pubblici: con i precedenti sistemi, i costi stimati sarebbero stati di circa 18mila euro, con un risparmio di 11mila euro grazie alla nuova adesione. Barbujani ha inoltre evidenziato che con il Cev erano previsti ulteriori 4mila euro per ogni gara superiore al milione di euro, un onere che non sussisterà con la nuova convenzione. Quest’ultima resterà in vigore fino alla fine del 2026, con possibilità di recesso entro settembre del prossimo anno.

“Ad ogni cambio di dirigente cambiamo anche ente gestore – ha osservato Zanellato – Quando si scelse il Cev sembrava la soluzione migliore”. Il sindaco ha replicato: “Il minimo è doversi fidare del dirigente. Il Cev ha tempi molto più lunghi e noi abbiamo gare da chiudere entro l’anno, oltre a un evidente vantaggio economico”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400