VOCE
ferrara
07.11.2025 - 19:20
Si è conclusa nel modo più tragico la vicenda della scomparsa di Federico Baruzzi, il 19enne originario di Lugo di Romagna, studente all’Università di Ferrara. Dopo tre giorni di ricerche, il corpo del giovane è stato ritrovato senza vita, ponendo fine alle speranze di familiari, amici e soccorritori impegnati senza sosta nelle operazioni di ricerca.
Baruzzi frequentava la facoltà di Economia e Commercio e da alcuni mesi si era trasferito a Pontelagoscuro, frazione a nord della città estense, per motivi di studio. L’ultima volta era stato visto proprio in quella zona martedì scorso, prima che di lui si perdessero completamente le tracce. Il piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse era stato attivato la sera successiva, mercoledì, poco dopo le 23.
Da quel momento si erano mobilitati vigili del fuoco, protezione civile, forze dell’ordine e volontari, con ricerche condotte a terra e lungo gli argini del Po, mentre la famiglia lanciava appelli anche attraverso i social network. Un contributo era arrivato anche dalla trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”, che aveva diffuso la fotografia e i dettagli del ragazzo.
Secondo quanto ricostruito, Federico avrebbe lasciato a casa il cellulare e l’iPad, rendendo impossibile la localizzazione tramite Gps. Gli accertamenti sui movimenti bancari avevano rilevato soltanto l’acquisto di un biglietto dell’autobus, dopodiché non si erano registrate altre operazioni.
La notizia del ritrovamento del corpo è giunta nella giornata di oggi, suscitando profondo dolore nella comunità di Lugo, dove il giovane era cresciuto e dove vive la sua famiglia. La conferma ufficiale è arrivata dalla sindaca Elena Zannoni, che in una nota ha espresso cordoglio a nome di tutta l’amministrazione comunale: "Esprimo, a nome mio e di tutta la città, vicinanza alla famiglia di Federico Baruzzi, giovane lughese scomparso da qualche giorno e oggi purtroppo ritrovato senza vita. Non è possibile nemmeno immaginare un dolore così grande come la perdita di un figlio".
Sul luogo del ritrovamento sono intervenuti i carabinieri e la polizia scientifica per i rilievi di rito. Le autorità giudiziarie hanno disposto gli accertamenti necessari per chiarire le cause del decesso.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 