Cerca

rovigo

Al liceo è guerra per la carta igienica

"Sprecata senza senso, adesso si sta senza per un mese"

Al liceo è guerra per la carta igienica

Al liceo scientifico Paleocapa scatta la “serrata” della carta igienica: via i rotoli dai bagni per un mese come punizione per il comportamento di qualche studente che ha utilizzato in modo “improprio” proprio la carta presente nei bagni della scuola, gettandola a terra in grande quantità e appiccicandola ai muri e alle porte, nel segno dell’inciviltà e dello spreco. Con il danno doppio: oltre ad aver esaurito i rotoli presenti nei bagni, è stato anche necessario, a più riprese, pulire la carta lanciata dappertutto. Anche negli stessi servizi, con evidenti problematiche annesse.

Un comportamento che ha lasciato allibito il personale scolastico ed i vertici dell’istituto, che hanno deciso di prendere una decisione che possa “smuovere” le coscienze dei ragazzi.

Ecco, allora, la comunicazione della scuola sul “registro elettronico” per richiamare tutti a una maggiore maturità e consapevolezza di come ci si comporta in una scuola superiore: gli studenti le cui classi si trovano nel “blocco C” dovranno portare con sé un rotolo da casa, perché all’interno dei bagni non la troveranno per il prossimo mese.

Nella circolare del liceo, si spiega che il provvedimento fa seguito a “numerosi episodi di utilizzo improprio”. E, si fa presente: “Nell’impossibilità di individuare i responsabili di questi atti di incuria, di spreco e di mancanza di rispetto verso gli altri, consapevoli che gli errori individuali ricadono sull’intera comunità a livello sia pratico che di decoro, per un mese intero, la carta igienica non verrà più fornita nei bagni del blocco C”. Mai come ora si capirà che i veri amici si vedono nel momento del bisogno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400