Cerca

porto viro

Quattro giorni per il tuo futuro

Partono gli Open Day di Enaip. Che apre le porte agli studenti e alle loro famiglie

Quattro giorni per il tuo futuro

Quattro appuntamenti per scegliere il tuo futuro formativo.

L’orientamento è il primo passo verso il domani, e Enaip Veneto, la scuola di via Giuseppe Mazzini, apre le porte agli studenti e alle famiglie con una serie di Open Day dedicati alla scelta dopo la scuola media.

Sarà l’occasione per conoscere da vicino i percorsi formativi, visitare le strutture e dialogare con docenti e tutor. Gli incontri si terranno sabato 25 ottobre, sabato 15 novembre, sabato 13 dicembre e sabato 10 gennaio 2026. Durante le giornate di Open Day sarà possibile scoprire le opportunità offerte dai corsi di formazione professionale, pensati per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro e per valorizzare le passioni e le attitudini di ogni ragazzo.

“Siamo sempre disponibili se qualche ragazzo o famiglia vuole venirci a trovare – spiega la responsabile delle scuole Enaip di Rovigo e Porto Viro Alessandra Sguotti - Parteciperemo anche ai vari saloni dell’orientamento che le scuole medie stanno organizzando e aspettiamo i ragazzi e le famiglie a visitare i nostri laboratori e a mettersi alla prova con i mini stage. Oltre a questo, stiamo andando a presentarci anche in tutte le scuole, grazie all’organizzazione della rete informale del Delta e, inoltre - conclude Sguotti - essendo come tutti nel progetto della rete dell’orientamento siamo a disposizione per laboratori e workshop come servizio orientamento di Enaip veneto. A prescindere dalla promozione e dalle iscrizioni a scuola. Per noi è fondamentale sostenere le famiglie e soprattutto i ragazzi nel percorso di orientamento perché un orientamento ben svolto ci aiuta a combattere l’abbandono scolastico e a contrastare la dispersione, così come è fondamentale lavorare insieme tra enti della formazione professionale, scuole secondarie, Veneto Lavoro e famiglie, per avere giovani orientanti che riescono a trovare la strada giusta e a capire quali sono i loro progetti. Noi dobbiamo essere una mano nella realizzazione di quei progetti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400