Cerca

rovigo

Rotonda imbrattata dai piccioni

La segnalazione in piazza xx settembre

Rotonda imbrattata dai piccioni

La Rotonda, celebrato monumento della città, fondale perfetto per concerti e eventi, non è però tutto oro quello che luccica, o meglio, non si parla senz’altro di quello degli splendidi interni. Sono infatti alcune settimane che gli ingressi del tempio civico, nello specifico quello che dà su via IV novembre e quello sulla piazzetta retrostante, piazzale Soccorso, non godono della stessa attenzione, o almeno non da parte degli umani.

Sono infatti i piccioni, di varie misure e grandezze, a trarne beneficio come riparo. Nei due cornicioni d’accesso, infatti, non sono state installatele reti anti volatili, a differenza dell’attuale porta usata come ingresso (fronte piazza XX settembre).

Il portale marmoreo che incornicia l’entrata, un tempo quella privilegiata alla chiesa nonché la meglio decorata, è infatti completamente ricoperto nella parte superiore dal guano degli uccelli, tra nidi e piccoli pennuti che lasciano i loro escrementi. Foglie, paglia e rifiuti naturali sono la nuova flora.

Interessati anche i lati e i gradini per salire al piano di calpestio del fabbricato. La gestione e la pulizia dell’area è di competenza comunale, vista la proprietà storica dell’edificio (fin dal 1594 appunto “civico”). A rischio quindi, non solo il decoro del santuario mariano ma anche la conservazione delle tante memorie marmoree che, sopra il portale di inizio seicento e nel porticato ottagonale, trovano casa da tempo immemore raccontano letteralmente pezzi della vita sociale e religiosa della città.

A repentaglio anche la visione complessiva per il turista che, sia da fuori provincia che regione, forse si aspetta altro dal “gioiello”, tanto conclamato, di Rovigo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400