Cerca

tribunale di rovigo

Papà segregato in casa da moglie e figlio

Il ragazzo condannato, la madre a processo. Il genitore ha anche perso il lavoro

Papà segregato in casa da moglie e figlio

Una vicenda surreale. Il padre, all’improvviso, nel contesto di una vita famigliare sino a quel momento normale, sarebbe divenuto oggetto di atteggiamenti folli, da parte della moglie e del figlio, che lo avrebbero letteralmente “segregato” nell’abitazione.

Gli avrebbero impedito di uscire di casa, anche per andare al lavoro, tanto da farlo licenziare; gli avrebbero negato l’utilizzo del telefono, arrivando anche a romperlo; avrebbero fatto sì che non potesse contattare nemmeno la madre e la sorella. Inoltre, altre imposizioni più o meno assurde, come quella di non provvedere alla sua igiene personale. I fatti si sarebbero verificati nella zona di Este.

Sulla vicenda è stato aperto un procedimento penale, che ha portato, nella mattinata di oggi, martedì 11 novembre, all’udienza preliminare. La madre ha scelto di discutere, finendo rinviata a giudizio, con la ipotesi di reato di maltrattamenti, con prima udienza fissata per il prossimo 10 febbraio. Il figlio, invece, ha scelto la strada del rito abbreviato. Una forma di processo che si celebra di fronte al giudice per le udienze preliminari, allo “stato dell’arte”, cioè sulla base degli elementi sino a quel momento raccolti, senza introdurre testimoni, e che comporta, in caso di condanna, uno sconto di pena pari a un terzo del totale. Al termine della discussione, è arrivata una condanna a due anni e quattro mesi di reclusione. Una volta lette le motivazioni, verosimile, da parte della difesa, la proposizione di un Appello.

La parte civile, affidata all’avvocato Massimiliano Ponzetto del foro di Rovigo, ha intanto ricevuto una provvisionale, ossia un anticipo sul risarcimento, di 3mila euro, per danni patiti, in primo luogo a causa del licenziamento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400