Cerca

rovigo

Agenti immobiliari, è tempo di cambiare

Istanza per un nuovo percorso abilitativo

Agenti immobiliari, è tempo di cambiare

E’ partita da Rovigo la proposta dell’Associazione interprofessionale agenti di cambiare il percorso abilitativo per diventare agenti immobiliari. Gli associati all’Aia si sono riuniti per trattare la materia: al tavolo, insieme al presidente nazionale Paolo Bellini, anche il senatore di Fdi Bartolomeo Amidei e l’assessore regionale al lavoro Valeria Mantovan. “E’ un momento storico - le parole di Bellini - quello che stiamo vivendo come categoria. Grazie alla sensibilità dell’assessore regionale Valeria Mantovan, che ha sposato in pieno le nostre istanze per rendere più agevole l’accesso alla professione, mantenendo la massima qualità nella formazione ed introducendo aggiornamenti annuali obbligatori per tutta la categoria”.

Per diventare agenti immobiliari ci sono due strade possibili: la prima prevede il possesso di un diploma di scuola media superiore di secondo grado, la frequenza di un corso preparatorio di 150 ore e il superamento di un esame che verrà svolto sotto l’egida regionale con una commissione di valutazione composta da un dirigente della Regione, da due docenti dell’ente di formazione accreditato-titolare del corso e da un agente immobiliare con almeno tre anni di iscrizione alla Camera di Commercio.

La seconda strada prevede sempre il possesso del titolo di studio di scuola media superiore di secondo grado, la pratica di 12 mesi presso un’agenzia immobiliare e la frequenza di un corso di 75 ore a completamento del piano didattico abilitativo.

“Ho sostenuto con grande entusiasmo l’iniziativa proposta da Aia e da altre associazioni ed operatori del settore”, le parole di Valeria Mantovan, “convinta come sono che la modifica permetterà di creare migliaia di nuovi posti di lavoro, facendo emergere attività oggi non ben definite e immettendo nel mercato giovani professionisti preparati e pronti ad affrontare le sfide di un settore altamente competitivo. Ecco perché mi sono rivolta al ministro Urso perché acceleri l’iter di approvazione del decreto attuativo ministeriale”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400