Cerca

ceneselli

Ecovandali lanciano rifiuti in canale

Lungo il cavo Bentivoglio plastica, flaconi e talvolta rifiuti ingombranti sono all’ordine del giorno

Ecovandali lanciano rifiuti in canale

Non si attenua il comportamento incivile degli eco-vandali nel territorio altopolesano, che continuano a gettare sconsideratamente rifiuti lungo i corsi d’acqua, creando un degrado ambientale non certo di poco conto per il tipico paesaggio rurale di queste zone. A Ceneselli i cittadini segnalano continui getti di rifiuti nella zona del Cavo Bentivoglio e più a destra, nella zona di San Pietro.

E’ lecito chiedersi perché si continui a scaricare rifiuti ingombranti, pur sapendo che il gestore del servizio, Ecoambiente, garantisce la raccolta e lo smaltimento anche dietro un semplice contatto telefonico negli ecocentri. Questo problema non si scorge solo lungo i corsi d’acqua dei Consorzi di Bonifica: anche sulla strada in direzione di San Pietro, è possibile notare altri incivili abbandoni di rifiuti, come segnalano con indignazione i cittadini nei social.

Plastica, flaconi o anche rifiuti speciali e ingombranti. Una vera catena del degrado, perché le piccole discariche abusive a cielo aperto, provocano altri abbandoni e altro degrado.

Sono stati vari e ripetuti, infatti, negli ultimi anni gli inviti dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Angela Gazzi e non gettare immondizia per strada. Molti utenti incivili, però, non colgono questi appelli alla tutela e alla salvaguardia del proprio territorio.

Sui social, molti hanno sottolineato come questa situazione si protragga da anni e, nell'ottica di scovare i responsabili, si chiede un maggiore utilizzo di apparati di videosorveglianza e si chiede anche l’accesso a fondi pubblici per potere installare le strumentazioni necessarie.

Inoltre i cittadini chiedono sanzioni e condanne penali nei confronti di chi viene scovato ad abbandonare rifiuti nell’ambiente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400