Cerca

porto viro

I trucchi per non cadere nella truffa

La Cna organizza all’Enaip un incontro con gli esperti. Appuntamento il 20 novembre

I trucchi per non cadere nella truffa

Le truffe non risparmiano nessuno: né gli anziani né i più giovani. Dalle telefonate ingannevoli ai falsi messaggi su WhatsApp, dai siti web truffaldini fino alle frodi energetiche, ogni giorno si moltiplicano nuovi raggiri capaci di colpire cittadini di ogni età. Per questo Cna Pensionati Rovigo prosegue la sua campagna informativa contro le truffe, con un nuovo incontro pubblico in programma giovedì 20 novembre alle 10.30 nella sede di Enaip a Porto Viro. L’iniziativa, patrocinata dal comune di Porto Viro, vedrà la partecipazione come relatore del Comandante della stazione dei carabinieri di Porto Viro, che illustrerà le principali tipologie di truffe e offrirà consigli pratici su come riconoscerle e difendersi.

L’appuntamento si rivolge non solo ai pensionati, ma anche ai cittadini e agli studenti dell’Enaip, in un’ottica di collaborazione intergenerazionale: “Anziani e giovani insieme per fare fronte comune a una piaga che non risparmia nessuno”, spiegano da Cna Pensionati. Durante l’incontro verrà inoltre ribadita l’importanza di denunciare ogni episodio, superando la vergogna o il timore di essere giudicati ingenui.

“Troppo spesso – sottolineano gli organizzatori – chi subisce una truffa preferisce tacere, ma solo denunciando è possibile contrastare davvero questi fenomeni e proteggere altre potenziali vittime”. All’iniziativa parteciperà anche l’università popolare di Porto Viro, rappresentata dalla consigliera Luciana Milani, come segno della volontà di fare rete sul territorio per tutelare in particolare le fasce più deboli della popolazione. Al termine della mattinata sarà distribuito ai partecipanti il vademecum “Cittadino informato, mezzo salvato”, pubblicato dalla Prefettura di Rovigo, un utile strumento con consigli pratici per riconoscere e prevenire i tentativi di truffa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400