Cerca

ANIMALI

L’oasi felina ora cerca un gestore

Aperta la procedura pubblica per la struttura di via De Polzer

L’oasi felina ora cerca un gestore

L’oasi felina di via De Polzer cerca un gestore. L’area appositamente allestita con i box all’interno dei quali vengono curati e protetti i mici “trovatelli” sarà al centro di una procedura ad evidenza pubblica per rinnovarne la gestione. Sì, perché il prossimo 30 novembre scade la convenzione che negli ultimi anni ha regolato la gestione della struttura da parte dell’associazione di volontariato Una, acronimo di “Uomo natura animali” su incarico del Comune proprietario dell’area. E, dunque, palazzo Nodari ha dato il via al percorso che porterà ad individuare il prossimo gestore. La decisione è stata presa lo scorso 6 novembre dalla giunta, che ha approvato la delibera per la “concessione in comodato d’uso gratuito e contestuale concessione dell’oasi felina” nell’area verde di De Polzer, in Commenda, dall’1 dicembre 2025 e per i successivi cinque anni, fino al 30 novembre 2030.

La ricerca del gestore, dunque, avverrà tramite procedura ad evidenza pubblica: “Abbiamo dato mandato agli uffici – spiega l’assessore al benessere animale Nadja Bala – di predisporre un apposito avviso pubblico al quale potranno partecipare gli enti del terzo settore che vogliono impegnarsi nella gestione della struttura”. Nulla esclude che Una, attuale gestore, partecipi alla selezione. La gestione quinquennale sarà eventualmente rinnovabile di ulteriori cinque anni.

L’oasi ospita i gatti rinvenuti nel territorio comunale e non appartenenti ai privati cittadini o riconducibili ad una delle colonie feline censite dal Comune, “salvo casi eccezionali da valutare volta per volta” specifica la delibera. Uno dei casi eccezionali in questione, per citarne uno, si è verificato ad agosto 2024, quando una trentina di gatti frutto di un sequestro è stata accolta in via De Polzer. L’evento ha creato non poche tensioni tra l’amministrazione e i volontari di Una.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400