Cerca

adria

Minori in disagio, ci sono gli aiuti

Il Comune ha stanziato 170mila euro per l’assistenza ai minorenni in comune con Ulss 5

Minori in disagio, ci sono gli aiuti

Il Comune di Adria ha impegnato 170mila euro per gli interventi di tutela dei minori che vivono situazioni di disagio.

Le risorse saranno utilizzate per coprire i costi sostenuti dall’azienda Ulss 5 Polesana nell’ambito della gestione associata dei servizi di protezione e cura dei minori.

L’impegno di spesa conferma la collaborazione ormai consolidata tra il Comune di Adria e l’azienda sanitaria, alla quale è stata delegata la gestione delle funzioni tecniche ed economiche relative agli interventi di tutela.

La somma stanziata servirà a garantire il sostegno economico alle famiglie affidatarie che accolgono bambini e ragazzi in difficoltà e a coprire le spese delle strutture di accoglienza che ospitano i minori seguiti dai servizi sociali. Si tratta di una spesa che, come previsto dalle procedure, viene rendicontata dall’Ulss a fine anno, momento in cui si verifica la differenza tra le somme preventivate e quelle effettivamente utilizzate, assicurando così la massima trasparenza e correttezza contabile.

“Questo stanziamento rappresenta un tassello fondamentale del nostro impegno a favore delle persone più fragili, in particolare dei bambini e dei ragazzi che si trovano in contesti familiari difficili - ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali Donatella Baratella - Il lavoro congiunto tra Comune, Ulss 5 e famiglie affidatarie permette di offrire risposte tempestive e umane a chi ha più bisogno. La tutela dei minori è una priorità assoluta: non solo un dovere amministrativo, ma una scelta di civiltà e di comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400