Cerca

fratta polesine

Una domenica all’insegna del dono

Momenti di grande solidarietà

Una domenica all’insegna del dono

 Tutto è pronto in paese per la tradizionale giornata del donatore. L’appuntamento è in programma domenica 16 novembre quando la comunità di Fratta Polesine celebrerà il 40esimo anniversario della sezione Avis e contemporaneamente il 22esimo anno di attività della sezione locale dell’Aido. L’obiettivo è quello di celebrare traguardi di grande importanza che testimoniano la sensibilità verso sia la donazione di sangue che di organi.

Da qualche tempo, infatti, le due sezioni hanno due nuove figure di responsabili in quanto l’Avis è guidata da Lorenzo Malin mentre la sezione Aido da Alice Colognesi; per entrambe l’imperativo categorico è e sarà quello di sensibilizzare verso la donazione focalizzandosi nel far arrivare il messaggio alle nuove generazioni. Il programma della “Festa del donatore” prevede, alle 10.30. il ritrovo al monumento del donatore con la rituale benedizione. Successivamente, alle 11 nella chiesa arcipretale, si svolgerà la funzione religiosa officiata dal parroco don Mario Lucchiari.

Poi, come da tradizione, andranno in scena le premiazioni ai donatori con le benemerenze per il numero delle donazioni ed in seguito un rinfresco offerto a tutti i presenti. Va inoltre ricordato che il 2025 è stato un anno non solo di cambiamenti ma purtroppo anche di difficoltà; si nota la perdita di diversi donatori poiché passato un periodo di due anni senza effettuare donazioni, i soci non attivi vengono dimessi dalle liste Avis. E per questo motivo si punta a un effettivo cambio di tendenza auspicando che soprattutto i più giovani ritrovino la gioia nell’aiutare chi ha davvero bisogno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video