Cerca

rovigo

Una rimpatriata meravigliosa

Di nuovo assieme, come 40 anni fa

Una rimpatriata meravigliosa

 Domenica 9 novembre ha avuto il sapore di un tuffo nel passato per le ex studentesse della IV F dell’Istituto Magistrale Celio Roccati di Rovigo. Un anniversario importante, i quarant’anni dal lontano ma indelebile 1985, le ha riportate insieme, come accade ormai da vent’anni, quando possono, anche solo per una semplice pizza.

Questa volta, però, la ricorrenza meritava qualcosa di più: un pranzo speciale, ospitato dal Ristorante Al Porto di Vescovana, dove un’ottima cucina casalinga ha fatto da cornice a una giornata di ricordi e sorrisi. Basta poco, infatti, per ritrovare il clima di allora: un momento, uno sguardo, una battuta, e all’improvviso la classe si ricompone. Sedute idealmente ai loro vecchi banchi, le partecipanti hanno rivissuto interrogazioni, compiti, versioni di latino, risate contagiose e persino le sgridate del preside. Con affetto e ironia sono riemersi pregi, difetti e aneddoti dei loro insegnanti, figure che hanno segnato un’epoca e un percorso di vita.

Non sono mancati neppure i ricordi più delicati, dedicati alle compagne che purtroppo non ci sono più, ma che restano presenti nei cuori di tutte. Il gruppo, questa volta ristretto, ha comunque rinnovato una promessa: essere più numeroso al prossimo incontro. Perché, “nonostante gli anni trascorsi, lo spirito è rimasto giovane”, come ha detto Chiara Bellato, una delle compagne. E di occasioni per ridere insieme, condividere affetto e continuare questa storia di amicizia ce ne saranno ancora molte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video