Cerca

badia polesine

Alberi, nuova tranche di potature

Dopo i precedenti interventi manutenzioni, si passerà ad altre aree per garantirne la sicurezza

Alberi, nuova tranche di potature

Nuova tranche di manutenzioni alle alberature in arrivo per il comune di Badia Polesine. Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale sul piano delle potature, e dopo che negli anni scorsi ci si è concentrati soprattutto sulle manutenzioni alle alberature delle riviere cittadine e quelle presenti nei giardini delle scuole e nei parchi cittadini, l’intenzione è quella di proseguire interessando altre zone del comune altopolesano che più necessitano di un intervento che possa garantire la sicurezza.

“In questo periodo stiamo facendo il punto - spiega il vicesindaco ed assessore all’ambiente Stefano Segantin - per quanto riguarda la riviera Adigetto, abbiamo deciso di optare per degli abbattimenti: ci sono infatti 15 piante da eliminare in quanto pericolose e per le quali abbiamo avuto il via libera da parte della sovrintendenza, alla quale abbiamo chiesto una perizia diversi mesi fa. Si tratta di alberi che hanno subito danni a seguito del nubifragio dello scorso settembre ed altre che già si trovavano in cattivo stato, che comunque andremo a sostituire con delle nuove piantumazioni”.

“Passando poi alle potature in programma - prosegue l’esponente della giunta - ci sono quelle da fare al villaggio Panda nella zona di via Camillo Dal Fiume, ed ancora al parco Munari. Ci sarà poi da sistemare via Beggio e via Monsignor Stocco. Si tratta in ogni caso di interventi indispensabili; qualcosa siamo già riusciti a fare dopo le emergenze ma altro rimane da fare, e penso che dovremmo riuscire ad intervenire per la fine dell’anno o inizio 2026”.

Rimanendo in tema di ambiente e decoro urbano, Stefano Segantin informa inoltre che in questi giorni è previsto il recupero da parte del Comune delle piante del progetto “Alberi in pianura”, “e poi inizieremo a consegnarle ai cittadini che le hanno richieste. E’ poi confermata la tradizionale sostituzione dei fiori sui ponti delle riviere: ho già dato l’incarico alla ditta che li fornisce, e poi chiederemo il contributo agli sponsor che hanno confermato il loro sostegno. A loro va ancora una volta il mio ringraziamento, così come al Crab, che ha sempre curato i fiori, e a Paolo Farinazzo, che si è sempre occupato della manutenzione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400