Cerca

ferrara

"Anche qui lupi a pochi metri dalle case"

Segnalazioni nel territorio di Cento

Lupi: "Le predazioni si combattono soprattutto con la prevenzione"

Due lupi sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza di un’abitazione ad Alberone, frazione di Cento (Ferrara), nelle campagne a pochi metri dal centro abitato. L’avvistamento è avvenuto lunedì sera, intorno alle 19.45, quando le videocamere hanno registrato due esemplari che si muovevano nel giardino della casa, illuminati dai fari a led esterni. Gli animali hanno perlustrato l’area per pochi secondi, annusando la zona prima di tornare nella campagna confinante, da dove erano arrivati.

La famiglia proprietaria dell’abitazione non si è imbattuta nei lupi e ha scoperto la loro presenza soltanto rivedendo le immagini. Nell’area è presente anche una struttura dedicata al ricovero di animali da cortile – tra cui un somaro, pecore e galline – tutti sistemati all’interno, secondo le normali procedure di tutela.

L’episodio si aggiunge ad altri avvistamenti registrati negli ultimi mesi nel territorio ferrarese. Tra questi, i cuccioli segnalati nella valle del Mezzano, un giovane esemplare individuato nella vegetazione di valle Capre a Lido Estensi e altri movimenti tra Masi Giacomo e Gambulaga.

Secondo l’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità – Delta del Po, il fenomeno è legato all’espansione dei gruppi stabili presenti nelle zone di Argenta e Ostellato. "Ogni anno – spiega il direttore Massimiliano Costa – i branchi si riproducono e i giovani adulti, dopo aver contribuito allo svezzamento dei nuovi nati, vengono allontanati, diventando erratici e spostandosi alla ricerca di territori e partner".

L’ente ricorda che allarmismi e comportamenti impropri sono da evitare. Il lupo, spiegano gli esperti, tende a rimanere distante dalle attività umane e predilige nutrie e daini come prede. Si raccomanda di proteggere gli animali domestici ricoverandoli in recinti chiusi e di non ricorrere mai all’uso di veleni, pratica illegale e potenzialmente pericolosa anche per le persone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400