Cerca

veneto

Senzatetto trovato morto al mattino

Tragedia a Schio, lo conoscevano tutti

Senzatetto muore di freddo a 27 anni

È stato trovato privo di sensi nella mattinata in piazza De Gasperi, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Padova. Si chiamava David, era originario di Schio (Vicenza) e da tempo viveva in strada. Quando i residenti lo hanno visto immobile tra i cartoni che utilizzava come giaciglio, hanno allertato il Suem 118. I sanitari, giunti sul posto, non hanno potuto che constatarne il decesso.

L’uomo, conosciuto dai servizi sociali del Comune, trascorreva le giornate nella zona della stazione insieme ad altri senzatetto. Non aveva un riparo stabile e si sistemava abitualmente sotto le tettoie della piazza, utilizzando cartoni e una coperta come unica protezione. Secondo quanto riferito, non aveva mai creato problemi al vicinato e viveva in modo appartato.

Le cause della morte non sono ancora state accertate. Gli organi competenti stanno valutando ulteriori approfondimenti per chiarire le circostanze del decesso, avvenuto all’aperto in un periodo in cui le temperature iniziano a scendere.

L’episodio ha riportato l’attenzione sulle condizioni dei bivacchi presenti nell’area della stazione e in altre zone della città. In piazza De Gasperi e nei pressi delle biglietterie ferroviarie si contano almeno cinque punti in cui dormono persone senza fissa dimora. La situazione è ora al vaglio dell’amministrazione comunale e dei servizi sociali, soprattutto in vista dell’arrivo dell’inverno, per valutare iniziative a tutela delle persone che vivono in strada.

Tra i residenti della zona, la notizia della morte di David è stata accolta con dolore. L’uomo, nonostante le difficoltà e la vita trascorsa all’aperto, era considerato una presenza discreta. La sua scomparsa è avvenuta nel silenzio che aveva caratterizzato anche la sua quotidianità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    14 Novembre 2025 - 11:46

    mica era un clandestino!! mica spacciava...a quelli si trova casa..diaria...cure sanitari..telefoni..etc etc.tutto agratis!!!

    Report

    Rispondi