Cerca

rosolina

Via libera ai cavalli in spiaggia

I “cavalieri” dovranno chiedere l’autorizzazione e rispettare i limiti delle aree autorizzate

Via libera ai cavalli in spiaggia

A Rosolina Mare l’inverno si apre a nuove esperienze per coloro che amano e cercano il contatto con la natura e il mondo equestre. A partire da oggi e fino al 22 marzo 2026 sarà possibile passeggiare a cavallo lungo alcune aree della battigia, grazie all’ordinanza 22 del 12 novembre, firmata dal sindaco Michele Grossato.

L’iniziativa, straordinaria e temporanea, permetterà ai cavalieri di vivere la magia del mare d’inverno in sella ai propri cavalli, in piena armonia con l’ambiente circostante. Le passeggiate a cavallo saranno consentite nella fascia oraria dalle 7 alle 17.30. Per accedere agli spazi autorizzati, i cavalieri dovranno però inviare una comunicazione preventiva al comando di polizia locale almeno 24 ore prima della passeggiata, indicando la data, il nome del cavaliere e la targa del veicolo utilizzato per il trasporto del cavallo all’indirizzo polizialocale@comune.rosolina.ro.it

I cavalieri dovranno adottare tutte le precauzioni finalizzate alla sicurezza pubblica e, al termine della passeggiata è previsto l’obbligo di raccogliere eventuali deiezioni prodotte dagli animali, nel rispetto dell’igiene e dell’ambiente. I cavalli dovranno essere in possesso della documentazione sanitaria prevista dalla normativa vigente e non dovranno mai lasciati incustoditi e liberi di vagare. L’accesso ai percorsi è consentito solo dalla spiaggia libera tra Bagno Tamerici e Lido Azzurro, mentre sarà vietato introdursi nelle zone non indicate nella mappa allegata all’ordinanza, nelle aree del giardino botanico, nelle passerelle in legno e nei sentieri dotati di staccionata corrimano. L’amministrazione comunale invita cittadini e visitatori a vivere questa esperienza in totale rispetto dell’ambiente e delle altre persone, godendo di un modo nuovo di scoprire il mare “passo dopo passo, zoccolo dopo zoccolo”. Tutte le informazioni sui percorsi designati sono disponibili sul sito ufficiale del comune.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Ultimo Video