Cerca

veneto

Il delfino Mimmo accompagnato a mare dalle barche

Le operazioni si svolgono questa mattina a Venezia

Mimmo, il delfino in laguna

Sono in corso questa mattina 15 novembre le operazioni per trasferire “Mimmo”, il delfino che da oltre un mese popola il bacino di San Marco, verso la Laguna Nord e il mare aperto. L’intervento, programmato e coordinato dalle autorità competenti, è stato ufficializzato da un’ordinanza della Capitaneria di Porto datata 14 ottobre, che ne ha definito tempi e modalità.

Secondo quanto stabilito dal documento, le operazioni si svolgono nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 12, o comunque fino al completamento delle necessità operative. La gestione del trasferimento è affidata a un dispositivo imponente: unità navali della Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Protezione Civile e Guardia Costiera volontaria stanno infatti intervenendo in coordinamento, tutte chiaramente identificabili dai lampeggianti blu o ambrati in funzione.

L’ordinanza chiarisce che la decisione arriva dopo confronti con il Dipartimento di Biomedicina comparata e Alimentazione dell’Università di Padova. Il criterio guida, si legge, è la tutela dell’animale, la cui permanenza in un’area altamente trafficata e soggetta a forte pressione turistica rende necessario un trasferimento in zone più sicure.

Una scelta considerata inevitabile, anche alla luce del crescente interesse di residenti e visitatori verso il giovane tursiope, specie che abita abitualmente l’Alto Adriatico. Il suo arrivo nel cuore di Venezia aveva suscitato curiosità e sorpresa: erano decenni che un delfino non sceglieva il bacino di San Marco come luogo di permanenza per diverse settimane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400