Cerca

Videosorveglianza

“Ecco cinque nuove telecamere”

Saranno installate da As2: ecco in quali zone di Rovigo

“Ecco cinque nuove telecamere”

Inizia a prendere forma il piano elaborato dall’amministrazione comunale per l’implementazione del sistema di videosorveglianza in città ma anche nelle piazze delle frazioni. “Un passo avanti per una città più sicura: dalle parole ai fatti”, commenta l’assessore alla sicurezza Michele Aretusini.

Nei giorni scorsi, infatti, è stata la determina di “affidamento in house dell’attività di ampliamento del sistema di videosorveglianza cittadina” ad As2. Un affidamento che vale 62.117 euro e che comprende, si legge nell’atto, “l’implementazione del sistema di videosorveglianza mediante l’installazione e configurazione di nuove telecamere e due telecamere lettura targhe”.

Le telecamere di lettura targhe sono quelle per sostituire le due esistenti, “ormai vetuste da posizionare presso i varchi ztl in Corso del Popolo”. Le altre, invece, sono le prime cinque del progetto di ampliamento della videosorveglianza di sicurezza varato mesi fa.

Come spiega Aretusini, “si tratta delle telecamere che saranno installate nella zona fra l’asilo notturno e la scuola Principe di Napoli, viste le criticità segnalate da alcuni residenti e la necessità di una maggiore attenzione, e nella zona di Corso del popolo in prossimità di viale Porta Po dove pochi mesi fa un negozio è stato rapinato in pieno giorno, durante l’orario di apertura ai clienti”. Ovvero, il Tigotà. M, aggiunge l’assessore “le nuove videocamere saranno installate anche nelle aree centrali di alcune frazioni e, più precisamente nelle piazze di Concadirame, Granzette e di Mardimago, implementando il il sistema di sicurezza attraverso videocamere oltre al perimetro del centro della città. Perché questa amministrazione crede molto nell’importanza della videosorveglianza. E, non a caso, oltre a queste nuve installazioni ne abbiamo già programmate di ulteriori”.

A luglio, infatti, nel Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dopo la tragedia di piazza Matteotti nella quale ha perso la vita Amine Gara, è stato espresso parere favorevole, in vista del successivo inoltro al Ministero dell’Interno per il relativo finanziamento, al progetto per il potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadina del Comune di Rovigo, che prevede l’installazione di 13 nuove telecamere, di cui 11 multiottiche, ciascuna con 4 obiettivi, sia nel centro cittadino che nelle frazioni, collegate in tempo reale con le sale operative delle forze dell’ordine.

Si tratta di un progetto che si aggiunge a quello di implementazione e ammodernamento della rete comunale di videosorveglianza, finanziato con 70mila euro complessivi dall’amministrazione comunale, che è stato affidato per la realizzazione ad As2. Proprio As2 ha realizzato anche la relazione tecnica generale per il successivo progetto, con lanalisi dei siti dove si ritiene necessario installare nuove telecamere, in particolare nei centri di Buso, Fenil del Turco, Borsea, Grignano Polesine, Roverdicrè e Sarzano per quanto riguarda le frazioni mentre, sul territorio cittadino, i punti individuati sono via Cavour e via Bonatti e anche parco Sassoli in Tassina. Una boccata d'ossigeno oltre che per la sicurezza attraverso le telecamere, anche per la partecipata che non naviga in acque troppo tranquille dopo le note vicende. Importante, quindi, che nella determina si ribadisca “che sussistono gli elementi che configurano As2 come società in house, in ragione della sua compagine societaria in quanto i soci sono tutti pubblici nonché oltre l’80% del fatturato aziendale deriva da affidamenti degli enti soci, previsione quest’ultima presente nello statuto aziendale e comprovata dai bilanci annuali”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400