Cerca

serie d

L’Adriese cede al Bassano

Il rigore di Fasolo “stappa” la partita. Poi Moro chiude i conti a inizio ripresa

L’Adriese cede al Bassano

Il rigore di Fasolo “stappa” la partita. Poi Moro chiude i conti a inizio ripresa

Si ferma dopo due vittorie consecutive la striscia positiva dell'Adriese, che non sfrutta la seconda gara di fila al 'Bettinazzi' e cade con un perentorio 0-2 per mano del solido Bassano.

Così la 12esima giornata del campionato di Serie D (girone C) segna il ritorno dei granata in zona playout, al termine di una prova incolore nella quale gli uomini di Massimo Pedriali soffrono la maggior fisicità dei vicentini di Gianpietro Zecchin, impensierendoli di rado lungo i 90’.

In realtà nel primo tempo l'Adriese, pur rischiando diverse volte sull'incedere del Bassano, regge ad armi pari il confronto, ma nella ripresa i giallorossi imprimono una marcia superiore e, dopo il rigore causato da un intervento in ritardo di Bedeschi e trasformato dall’ex Fasolo, i granata non reagiscono più. Eppure le speranze iniziali erano ben diverse.

Pedriali schiera la medesima formazione anti-Vigasio, ma complice un Bassano ben messo in campo capitan Gasparini e compagni faticano nel trovare spazi. Anzi, i vicentini vanno subito vicino al gol tre volte: 4’, su un assist direttamente dal corner Moro calcia al volo seguendo lo schema Calhanoglu-Zielinski in Verona-Inter, ma Lolli salva prodigiosamente di testa sulla linea; 9', Fasolo, pescato in area, pur circondato da maglie bianche colpisce bene da due passi, trovando una grande risposta di Adorni, il quale all’11’ cala il bis con un colpo di reni super sul tiro da fuori di De Carli. Passata la buriana l’Adriese si ridesta e al 22’ costruisce la maggior palla gol dell’incontro: bella punizione-cross di Andreoli e colpo di testa alto di Busetto, che ha il demerito di soffiare la sfera al meglio piazzato Bedeschi.

Un cross di Zilio alla mezz’ora nell’area piccola granata, sfilato senza che nessuno lo tocchi, semina ancora il panico, prima che Adorni dica ancora no a Fasolo (38’) alzando in corner un fendente insidioso. In mezzo, un tentativo da fuori area di Gasparini, di poco a lato. Nella ripresa, come detto, il Bassano riprende le redini del gioco e al 10’ passa: sugli sviluppi di una rimessa lunga Cecchin spizza per l’ex Delta Gattoni, atterrato da un intervento scomposto e in ritardo di Bedeschi. Il rigore è inevitabile e Fasolo stavolta non lascia scampo ad Adorni. 0-1.

Su un errato disimpegno di Frison (15’) l’indemoniato ex si invola e va vicino al raddoppio, calciando però a lato davanti ad Adorni. Ma lo 0-2 sembra inevitabile e lo realizza al 17’ Moro, che anticipa tutti sul primo palo sugli sviluppi di un corner e incorna in modo vincente. La gara, di fatto, si chiude qui. Pedriali fa ricorso a tutte le sostituzioni, ma l’inerzia non cambia. Ci provano solo Lolli alla mezz’ora (testata out) e Cescon al 32’, nell’unico tentativo pericoloso dell’Adriese nella ripresa: tuttavia per il bomber, ben servito da un cross di Gozzerini, non è giornata rispetto alla doppietta col Vigasio e, pur anticipando Costa, la sua craniata si spegne sul fondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400