Cerca

domenica ecologica

Oggi stop alle auto in centro a Rovigo

E' la seconda domenica ecologica

Oggi stop alle auto in centro a Rovigo

ROVIGO - Oggi auto in garage per la seconda domenica ecologica della stagione. E intanto ieri il Polesine ha registrato il quinto sforamento di fila dei limiti delle polveri sottili. La dimostrazione di come la qualità dell’aria negli ultimi giorni sia stata davvero scadente. Venerdì era stata anche giornata di allerta rossa in città, cosa che però non ha fatto scattare i limiti alla circolazione delle auto inquinanti in quanto il bollettino Arpav aveva annunciato, per oggi, l’arrivo della pioggia, e quindi il diradamento delle stesse polveri sottili.

Nella giornata di venerdì scorso a Rovigo i valori dell’inquinamento atmosferico hanno toccato quota 78 microgrammi di polveri sottili per metro cubo di aria (il limite è fissato sul valore 50). Il quinto sforamento di fila, il giorno precedente il valore delle pm10 aveva addirittura toccato quota 92. Una situazione, inoltre, comune a quasi tutto il Veneto. Venerdì scorso, in fatti, solo l’area di Belluno non era stata interessata dal superamento della soglia di guardia. In ogni caso l’arrivo del maltempo, previsto, per oggi, dovrebbe riportare il valore dele polveri sottili sotto l’asticella di quota 50.

Intanto oggi stop al traffico in centro storico dalle 10 alle 20. L’area interessata dalla chiusura al traffico è quella compresa all’interno delle seguenti vie, che rimangono, invece, transitabili: Corso del Popolo fino all’intersezione con piazza della Repubblica inclusa, via Sacro Cuore e piazza Tien a Men, via Giovanni Pascoli, via Sant’Agostino, via Giordano Bruno, Corso del Popolo transitabile da via Giordano Bruno in direzione Largo della Libertà, Largo della Libertà, via Giovanni Miani, via Alberto Mario, via Generale Gattinara, via Luigi Boscolo transitabile da incrocio con via Mattia Bortoloni in direzione via Generale Gattinara, via Mattia Bortoloni, via Silvestri fino all’intersezione con via IV Novembre, via IV Novembre, via Giuseppe Verdi, via Giuseppe Mazzini, via Ricchieri detto Celio, via Guglielmo Oberdan, via Umberto I.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400