Cerca

castelmassa

Carta falsa alla guida

Scoperto e denunciato

Carta falsa alla guida

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Castelmassa hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Rovigo un 51enne del luogo, in quanto ritenuto responsabile, in ipotesi accusatoria, di falsità materiale commessa da un privato.

"I militari - spiega la nota stampa del comando provinciale - impegnati nei quotidiani servizi vigilanza nel territorio, durante un controllo della circolazione stradale fermavano un veicolo per accertamenti con a bordo due persone. Procedendo alla verifica della regolarità dei documenti idonei alla circolazione i militari chiedevano al conducente la carta di circolazione del veicolo. All’atto del controllo però i Carabinieri si insospettivano per un’anomalia notata in un riquadro del predetto documento e decidevano pertanto di approfondire l’analisi con idonei strumenti di ingrandimento visivo".

"I militari riscontravano così irregolarità nel tagliando applicato dal conducente, il cui tentativo di celare un precedente timbro di sospensione dalla circolazione stradale del veicolo in questione, veniva reso vano dalla scrupolosa azione dei Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Castelmassa. Inoltre, nei confronti del 51enne si procedeva amministrativamente, ai sensi del Codice della Strada, con una sanzione pecuniaria relativa alla “circolazione con veicolo sospeso dalla circolazione, con reiterazione della violazione”, dalla quale conseguiva il sequestro amministrativo ai fini della confisca dell’autovettura, che veniva affidata al trasgressore".

"L’uomo, quindi, veniva deferito in stato di libertà per il reato di falsità materiale commessa da un privato e la carta di circolazione veniva contestualmente sequestrata penalmente dagli operatori per ulteriori accertamenti tecnici, sequestro poi convalidato dalla Procura della Repubblica di Rovigo".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400